Rapimento lampo di un 15enne: dietro un possibile riscatto milionario?

Rapimento lampo di un 15enne: dietro un possibile riscatto milionario?

Rapimento lampo a Portici: 15enne liberato, ipotesi ricatto milionario

Un'operazione fulminea della Squadra Mobile di Napoli ha portato alla liberazione di un 15enne rapito mentre si recava a scuola a Portici. Il giovane è stato ritrovato sano e salvo in una stazione di servizio sull'Asse Mediano, poche ore dopo il sequestro. Le indagini della Procura di Napoli, coordinate dalla Dda, si concentrano sull'ipotesi di un ricatto estorsivo di 1,5 milioni di euro ai danni del padre, un imprenditore della zona.

Secondo le prime ricostruzioni, il rapimento è avvenuto in mattinata. Il ragazzo, mentre percorreva la strada per raggiungere l'istituto scolastico, è stato avvicinato da alcuni individui che lo hanno fatto salire con la forza a bordo di un'auto. L'allarme è scattato immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa da parte dei familiari. Le forze dell'ordine hanno avviato immediatamente le ricerche, mobilitando un vasto dispositivo che ha coinvolto anche unità specializzate.

La svolta è arrivata grazie ad un'attività investigativa serrata che ha permesso di individuare il luogo in cui il giovane era tenuto prigioniero. L'intervento della Squadra Mobile è stato rapido ed efficace, consentendo di liberare il 15enne senza che si verificassero ulteriori conseguenze. Al momento, non sono state diffuse informazioni circa l'identità dei sequestratori, né sul loro eventuale arresto. Le indagini proseguono a ritmo serrato per accertare tutti i dettagli dell'accaduto e ricostruire la dinamica del rapimento.

L'ipotesi principale è quella di un ricatto mirato alla famiglia dell'imprenditore. Gli inquirenti stanno analizzando i contatti telefonici, le movimentazioni finanziarie e ogni altro elemento utile a ricostruire il movente del rapimento e a individuare i responsabili. La Procura sta procedendo con il massimo rigore per assicurare alla giustizia i colpevoli e garantire la sicurezza della comunità.

L'episodio ha scosso profondamente la comunità di Portici e l'intera città di Napoli. La rapidità dell'intervento delle forze dell'ordine è stata elogiata, ma resta alta l'attenzione per garantire la sicurezza dei cittadini, soprattutto in un contesto, come quello napoletano, in cui, purtroppo, episodi di criminalità organizzata sono ancora presenti. L'inchiesta è in corso e ulteriori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti.

(08-04-2025 19:16)