**Immigrazione: L'amministrazione USA valuta ulteriori rimpatri.**

**Immigrazione: L

```html

Espulsioni verso El Salvador: Stile Bukele alla Casa Bianca

Washington, D.C. - L'amministrazione Trump non sembra intenzionata a rallentare la sua politica di espulsioni verso El Salvador, anzi, alza la posta in gioco con una comunicazione che ricalca le modalità del Presidente salvadoregno Nayib Bukele. BR Un video postato sull'account ufficiale della Casa Bianca ha destato scalpore per le sue forti somiglianze con i filmati che Bukele utilizza per documentare i trasferimenti di detenuti nel suo paese.

La clip mostra presunti membri di gang scortati verso un aereo, con in sovrimpressione la scritta "goodbye" accompagnata da una musica originale dal tono inequivocabilmente drammatico. BR La scelta di un linguaggio visivo così marcato, e la diffusione diretta tramite canali governativi, segnala una strategia comunicativa aggressiva volta a rafforzare il messaggio di fermezza contro la criminalità e l'immigrazione illegale.

Critiche e Paralleli: Le reazioni non si sono fatte attendere. Numerosi osservatori hanno evidenziato la preoccupante normalizzazione di una retorica che ricorda da vicino quella utilizzata da regimi autoritari. BR Il paragone con le tattiche di Bukele, spesso accusato di derive illiberali, è inevitabile e solleva interrogativi sull'etica della comunicazione politica in un momento storico delicato.

Prospettive Future: Resta da vedere se questa linea dura porterà a un'effettiva diminuzione dell'immigrazione illegale dagli stati del Triangolo del Nord. BR Nel frattempo, il video della Casa Bianca funge da monito: la politica sull'immigrazione, almeno per ora, rimane una priorità assoluta dell'amministrazione statunitense e verrà comunicata con ogni mezzo disponibile, anche ricorrendo a strumenti controversi.

```

(06-04-2025 19:19)