**"Green Deal sotto esame: Meloni tra Bruxelles e la Casa Bianca"**

**"Green Deal sotto esame: Meloni tra Bruxelles e la Casa Bianca"**

```html

Tensione sui Dazi: Vertice d'Urgenza a Palazzo Chigi e Allerta USA

Roma, [Data Odierna] - Un vertice ad alta tensione si è svolto oggi a Palazzo Chigi, con i vicepremier convocati d'urgenza per discutere la crisi potenziale legata ai dazi. La minaccia di nuove tariffe doganali, paventata nei giorni scorsi, ha spinto il governo ad attivarsi su più fronti.


Al centro del dibattito, le possibili contromisure da adottare e la strategia da implementare per tutelare gli interessi delle aziende italiane. Fonti governative confermano che l'ambasciata italiana negli Stati Uniti è stata allertata e sta lavorando attivamente per organizzare un incontro bilaterale con l'amministrazione Trump. La data più probabile per il summit sarebbe il 16 aprile.


Parallelamente alla questione dazi, il governo italiano intende rimettere in discussione alcuni aspetti del Green Deal europeo. Durante il vertice, è emersa la necessità di una revisione delle politiche ambientali europee, considerate eccessivamente penalizzanti per il sistema produttivo nazionale. "Dobbiamo trovare un equilibrio tra la transizione ecologica e la competitività delle nostre imprese," è stato ribadito. Si prevede un acceso confronto con Bruxelles nelle prossime settimane. Ulteriori dettagli relativi al piano d'azione del governo verranno resi noti nei prossimi giorni. La situazione è in continua evoluzione.

```

(07-04-2025 01:00)