**"Green Deal: Meloni detta la linea all'Europa, occhi puntati su Washington"**

```html
Vertice Urgente sui Dazi a Palazzo Chigi: Meloni Prepara la Controffensiva
La tensione commerciale tra Italia e Stati Uniti raggiunge il culmine. Oggi si è tenuto un vertice d'emergenza a Palazzo Chigi, convocato dal Presidente del Consiglio, con i Vicepremier per discutere la strategia da adottare in risposta alle minacce di nuovi dazi provenienti dagli USA.
L'obiettivo primario è evitare una guerra commerciale che danneggerebbe gravemente l'economia italiana. Si lavora intensamente per un incontro bilaterale con l'amministrazione Trump, con la data del 16 aprile che sembra la più probabile. L'ambasciata italiana negli Stati Uniti è stata allertata e sta lavorando attivamente per organizzare il meeting.
Parallelamente alla crisi con gli USA, il Presidente del Consiglio ha lanciato un chiaro avvertimento a Bruxelles: "È necessario rivedere il Green Deal". Secondo il Presidente, le politiche ambientali europee devono tenere conto delle esigenze delle imprese italiane e non devono penalizzare la competitività del sistema produttivo nazionale. Un approccio pragmatico e graduale, questo il messaggio che sarà portato avanti anche nel bilaterale con gli Stati Uniti, per dimostrare l'impegno italiano verso la sostenibilità senza compromettere la crescita economica.
Fonti governative confermano che sul tavolo delle trattative con gli USA ci saranno diverse opzioni, tra cui la possibilità di rivedere alcuni accordi commerciali esistenti e di offrire garanzie sul rispetto delle normative internazionali. La determinazione del governo italiano è massima: proteggere gli interessi nazionali e scongiurare una crisi che avrebbe conseguenze pesanti per l'intero Paese.
```(