Dazi: la Casa Bianca irremovibile, pressing internazionale crescente

Dazi: la Casa Bianca irremovibile, pressing internazionale crescente

Casa Bianca irremovibile: Nessuna recessione, nonostante i dazi

Il Segretario al Tesoro Usa e il consigliere economico Stephen Moore ribadiscono la fiducia nella strategia economica di Trump, smentendo le previsioni di una recessione imminente.

"La nostra economia è forte e continuerà a crescere", ha dichiarato con fermezza il Segretario al Tesoro Steven Mnuchin durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. Mnuchin ha sottolineato la solidità del mercato del lavoro e la crescita dei salari come indicatori positivi, rigettando le preoccupazioni sollevate da alcuni economisti riguardo all'impatto negativo dei dazi sulle importazioni.

Anche il consigliere economico Stephen Moore ha difeso la linea dura dell'amministrazione Trump, affermando che "i dazi sono uno strumento necessario per proteggere l'industria americana e riequilibrare il commercio internazionale." Moore ha respinto le critiche, ribadendo la convinzione che le misure protezionistiche, pur causando disagi a breve termine, porteranno a una crescita economica a lungo termine più solida.

La Casa Bianca ha fatto quadrato intorno alla strategia economica dell'amministrazione, rifiutando categoricamente l'idea di una recessione. Il portavoce della Casa Bianca, ha aggiunto che "l'amministrazione è impegnata a lavorare con i nostri partner commerciali per raggiungere accordi reciprocamente vantaggiosi, ma non esiterà a utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per difendere gli interessi degli Stati Uniti."

Interessante la dichiarazione del rappresentante commerciale degli Stati Uniti, Robert Lighthizer, che ha affermato: “Cinquanta Paesi hanno chiamato per trattare”, sottolineando l'interesse internazionale per un dialogo con gli Stati Uniti, e suggerendo una possibile apertura a rivedere alcune delle misure protezionistiche in futuro, a patto di un accordo equo.

Questa dichiarazione apre un spiraglio di ottimismo, anche se le tensioni commerciali continuano a rappresentare una sfida importante per l'economia globale. L'impatto a lungo termine della strategia economica dell'amministrazione Trump rimane ancora da vedere, ma per ora la Casa Bianca mantiene una posizione di ottimismo e determinazione.

La situazione rimane comunque fluida e richiede un attento monitoraggio. Gli sviluppi futuri potrebbero rivelare se la fiducia espressa da Mnuchin e Moore sia giustificata o meno. L'attenzione dei mercati e dell'opinione pubblica rimane alta.

(06-04-2025 19:21)