Addio a Roberto De Simone, autore de "La Gatta Cenerentola"

Addio a Roberto De Simone, il Maestro de “La Gatta Cenerentola”
Napoli piange la scomparsa di Roberto De Simone, avvenuta domenica sera nella sua casa di via Foria intorno alle 21.30. Aveva 91 anni e da tempo combatteva contro una malattia. La notizia ha gettato nello sconforto il mondo della musica e del teatro, non solo napoletano ma italiano ed internazionale. Il Maestro, figura di spicco della cultura partenopea e non solo, lascia un vuoto incolmabile.
De Simone è stato un artista poliedrico, compositore, musicologo, regista e drammaturgo, capace di rinnovare la tradizione della commedia dell'arte e della canzone napoletana, riuscendo a tramandare un patrimonio culturale inestimabile alle nuove generazioni. La sua opera più celebre, “La Gatta Cenerentola”, rimane un capolavoro intramontabile, un esempio di teatro musicale innovativo che ha conquistato palcoscenici di tutto il mondo, ottenendo consensi dalla critica e dal pubblico. La sua versione della fiaba, una reinterpretazione vivace e moderna, è diventata un simbolo della città di Napoli.
De Simone ha saputo fondere sapientemente tradizione e innovazione, recuperando e rielaborando elementi della cultura popolare napoletana e arricchendoli con una sensibilità artistica profondamente moderna. Le sue opere musicali, ricche di fascino e di suggestioni, sono state eseguite e apprezzate in tutto il mondo, consacrandolo come uno dei più grandi esponenti della scena musicale contemporanea. La sua eredità artistica rimarrà impressa nella storia della musica italiana ed europea.
Oltre a “La Gatta Cenerentola”, De Simone ha lasciato un'opera sterminata che comprende composizioni musicali, spettacoli teatrali e saggi musicologici, tutti caratterizzati da una profonda conoscenza della cultura partenopea e da una sensibilità artistica unica. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la cultura italiana. Ricorderemo sempre il Maestro per la sua genialità, la sua passione e la sua capacità di trasmettere emozioni intense attraverso la sua arte. saranno disponibili nei prossimi giorni.
Numerosi sono i messaggi di cordoglio che giungono da ogni parte d'Italia e dall'estero, a testimonianza dell'immenso affetto e della stima di cui godeva il Maestro De Simone. La città di Napoli lo ricorda con profonda commozione e riconoscenza. Ciao, Maestro.
(