Marmolada: valanga travolge due persone, soccorso in corso

Marmolada: valanga travolge due persone, soccorso in corso

Tragedia sulla Marmolada: due persone estratte vive da valanga, zona in bonifica

Una valanga si è staccata oggi sulla Marmolada, provocando il ferimento di almeno due persone. Le squadre di soccorso sono intervenute tempestivamente, riuscendo ad estrarre i due individui dalle masse di neve e ghiaccio. Entrambi sono stati trasportati d'urgenza in ospedale per le cure del caso. Le loro condizioni non sono state rese note pubblicamente, ma sono in corso aggiornamenti da parte delle autorità.

Le operazioni di soccorso, coordinate dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), sono state particolarmente complesse a causa della pericolosità della zona e delle condizioni meteorologiche. Elicotteri e squadre a terra hanno lavorato in sinergia per individuare e recuperare i feriti. Al momento, non si esclude la possibilità che altre persone siano coinvolte nella valanga. Per questo motivo, è in corso una meticolosa bonifica dell'area interessata, con l'ausilio di unità cinofile specializzate nella ricerca di dispersi sotto la neve.

L'episodio sottolinea ancora una volta i rischi connessi alle escursioni in alta montagna, soprattutto in un periodo dell'anno in cui le condizioni meteorologiche possono essere particolarmente instabili. Si raccomanda la massima attenzione e di seguire sempre le indicazioni delle autorità competenti e dei bollettini meteo prima di intraprendere qualsiasi attività in zone montane. La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta per possibili ulteriori eventi valanghivi nella zona.

Il Soccorso Alpino ha invitato tutti gli escursionisti a prestare la massima cautela e a evitare le zone a rischio. Ulteriori dettagli sulla dinamica dell'incidente e sulle condizioni dei feriti saranno resi noti non appena disponibili. Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo questo articolo con le ultime informazioni. Per informazioni sul bollettino meteo e sulle condizioni delle montagne, si consiglia di consultare le previsioni meteo ufficiali.

Le autorità raccomandano prudenza e attenzione in montagna in questo periodo.

(07-04-2025 15:55)