Italia in bici: 6 aprile 2025

Firenze a pedali: un itinerario fuori dalle rotte turistiche
Firenze, 6 aprile 2025 - La città del Giglio, meta ambita da milioni di turisti ogni anno, rischia di soccombere all'overtourism. Ma esiste un modo per godersi il fascino di Firenze senza le orde di visitatori? Certo che sì: in bicicletta!
Pedala Italia, l'iniziativa che promuove la scoperta dell'Italia su due ruote, ci offre l'occasione di esplorare angoli nascosti e sentieri meno battuti della città rinascimentale. Lasciamo Piazza del Duomo e il Ponte Vecchio alle folle e immergiamoci in un'esperienza autentica, respirando l'aria frizzante della campagna toscana e scoprendo scorci di una Firenze diversa, più intima e sorprendente.
Un itinerario alternativo potrebbe partire da Oltrarno, attraversando le botteghe artigiane e raggiungendo le sponde dell'Arno, meno affollate rispetto al centro storico. Da lì, si possono seguire percorsi ciclabili che si snodano lungo il fiume, regalando viste mozzafiato sui monumenti e sulla natura circostante. Si può proseguire verso il suggestivo quartiere di San Niccolò, con le sue stradine acciottolate e i panorami panoramici sulla città.
Ma le possibilità non finiscono qui. Le strade bianche che si diramano dalla città offrono itinerari adatti a tutti i livelli di esperienza, permettendo di esplorare le colline circostanti e di raggiungere piccoli borghi medievali ricchi di storia e tradizioni. Immaginate di pedalare tra i vigneti del Chianti, assaporando il profumo delle uve e godendo di una pace che sembra un miraggio nel cuore della caotica Firenze.
Pedala Italia offre mappe dettagliate e suggerimenti utili per organizzare al meglio la propria escursione in bicicletta. Sul loro sito web https://www.pedalitalia.it/ è possibile trovare informazioni su percorsi, noleggio bici e servizi aggiuntivi, per vivere un'esperienza indimenticabile. Non solo un modo per evitare il sovraffollamento, ma anche per scoprire un lato autentico e segreto di Firenze, lontano dal caos turistico.
Quindi, se siete amanti delle due ruote e desiderate scoprire una Firenze diversa, preparatevi a pedalare! Lasciatevi guidare dalla bellezza del paesaggio e scoprite la magia di una città che aspetta solo di essere esplorata in modo più lento e consapevole.
Un'esperienza da vivere, un ricordo da custodire.
(