Crisi a Ottawa: uomo asserragliato, Parlamento sotto assedio (VIDEO)

Crisi a Ottawa: uomo asserragliato, Parlamento sotto assedio (VIDEO)

Parlamento Canadese sotto assedio: uomo asserragliato, Ottawa blindata

Ottawa, Canada - Una scena di tensione si è consumata oggi a Ottawa, con il Parlamento canadese completamente circondato dalle forze di polizia. Un uomo, asserragliato in un edificio vicino all'edificio del Parlamento, ha innescato un vasto spiegamento di forze dell'ordine, che hanno bloccato l'accesso alla zona e imposto un perimetro di sicurezza. La situazione, iniziata nel primo pomeriggio, è ancora in corso e mantiene la città in stato di allerta.

Secondo le prime informazioni diffuse dai media canadesi, l'uomo sarebbe armato e si rifiuterebbe di abbandonare l'edificio. Le autorità non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali dettagliate sull'identità dell'individuo e sulle motivazioni del suo gesto, ma stanno lavorando per una risoluzione pacifica della crisi. Si vocifera di possibili legami con movimenti di protesta, ma al momento rimangono solo speculazioni.

Video diffusi sui social media mostrano una forte presenza di polizia, con agenti armati e veicoli blindati che hanno completamente isolato la zona intorno al Parlamento. Molti cittadini sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni, mentre altri sono bloccati a causa delle strade chiuse. L'atmosfera è tesa e si respira un palpabile senso di incertezza.

La Royal Canadian Mounted Police (RCMP) sta coordinando le operazioni sul campo, collaborando con la polizia di Ottawa. Il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, è stato informato dell'accaduto e sta seguendo gli sviluppi con attenzione. La sicurezza del Parlamento e dei suoi occupanti è la priorità assoluta in questo momento.

L'incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e mette in luce le vulnerabilità delle istituzioni governative. Si attende con ansia l'evoluzione della situazione e l'arrivo di ulteriori dettagli dalle forze dell'ordine. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili. Per rimanere informati sull'evolversi della situazione, è consigliabile seguire le comunicazioni ufficiali delle autorità canadesi e i notiziari delle principali emittenti nazionali.

Aggiornamento: CBC News sta fornendo aggiornamenti in diretta.

(06-04-2025 02:29)