Bessent, Segretario al Tesoro Usa, pronto alle dimissioni: Trump incita alla resistenza

Crisi Usa: Bessent minaccia dimissioni, mercati in caduta libera
Il Segretario al Tesoro Janet Yellen è sull'orlo delle dimissioni, in bilico tra la crescente sfiducia nei suoi confronti e la pressione politica in vista delle elezioni di Midterm.La situazione economica americana è in forte turbolenza. Wall Street ha subito un crollo drammatico, con il Dow Jones in calo del 5,5% e il Nasdaq del 5,82%. Questa impennata negativa segue le dichiarazioni del Segretario al Tesoro, che secondo fonti anonime starebbe valutando le dimissioni, preoccupata per la sua credibilità ormai erosa. La notizia ha mandato nel panico gli investitori, già alle prese con l'incertezza politica e l'inflazione galoppante.
Il senatore Ted Cruz, fedelissimo di Trump, ha lanciato un allarme parlando di un possibile "bagno di sangue" alle elezioni di Midterm, prospettando scenari ancora più negativi per l'economia americana. Le sue parole, cariche di toni apocalittici, hanno ulteriormente contribuito all'atmosfera di incertezza che aleggia sui mercati.
"Questa è una rivoluzione, tenete duro!" ha tuonato Donald Trump, alimentando ulteriormente le tensioni e le speculazioni. Le sue parole, seppur prive di dettagli concreti, hanno galvanizzato i suoi sostenitori ma preoccupato gli investitori internazionali, già preoccupati per la stabilità politica degli Stati Uniti.
La premier Giorgia Meloni ha convocato un vertice di emergenza per lunedì prossimo per affrontare la crisi, evidenziando la portata globale delle ripercussioni di questa situazione. L'instabilità americana, infatti, ha conseguenze dirette anche sull'economia europea e italiana. La riunione servirà a valutare gli impatti e a coordinare le possibili risposte.
La situazione è estremamente fluida e l'attenzione è massima sui prossimi sviluppi. Il destino del Segretario al Tesoro, l'impatto sulle elezioni di Midterm e le possibili contromisure economiche rimangono elementi chiave di questa drammatica crisi. Resta da capire se la minaccia di dimissioni di Yellen sia un vero e proprio bluff o il segnale di un cambiamento radicale nell'amministrazione americana. Il futuro dei mercati, e dell'economia globale, sembra dipendere da questi eventi.
Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati.
(