Ecco un titolo alternativo: **"Spritz a New York: la dolce vita è offuscata dai nuovi dazi e l'happy hour si fa amara."**

```html
Dazi, anche l’happy hour piange: a New York lo spritz si fa amaro
New York, 16 Ottobre 2024 - Brutte notizie per gli amanti dell'aperitivo italiano nella Grande Mela. L'onda lunga dei dazi, già causa di rincari su diversi prodotti alimentari provenienti dall'Italia, colpisce ora anche il re dell'happy hour: lo spritz. Il cocktail veneto, amatissimo anche oltreoceano, rischia di diventare un lusso per i newyorkesi.BR
Secondo quanto riportato da diversi importatori, le nuove tariffe imposte su alcuni vini e liquori italiani, entrati in vigore quest'anno, stanno avendo un impatto significativo sui costi. Il prezzo di Aperol e Prosecco, ingredienti fondamentali per uno spritz a regola d'arte, è in aumento, e di conseguenza anche i bar e ristoranti sono costretti ad adeguare i loro listini.BR
“Stiamo assistendo a un incremento dei costi che non possiamo assorbire completamente”, spiega Marco Rossi, proprietario di un noto locale italiano nel quartiere di Greenwich Village. "Siamo stati costretti ad aumentare il prezzo dello spritz di circa un dollaro. Cerchiamo di spiegare ai clienti la situazione, ma ovviamente non sono contenti."BR
La situazione preoccupa anche i produttori italiani, che temono un calo delle esportazioni verso gli Stati Uniti, un mercato cruciale per il settore. Alcuni piccoli produttori potrebbero addirittura essere costretti a rinunciare all'export negli USA, con conseguenze negative per l'economia locale.BR
Non solo lo spritz, ma anche altri cocktail e vini italiani rischiano di diventare meno accessibili per i consumatori americani. La speranza è che si possa trovare presto una soluzione diplomatica per scongiurare ulteriori rincari e proteggere il Made in Italy. Nel frattempo, a New York, l'happy hour ha un sapore decisamente più amaro.BR
Per ulteriori informazioni sui dazi e il loro impatto sul commercio italiano, è possibile consultare il sito del ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.
```(