Incendio a Scafati: capannone rifiuti in fiamme, fumo su Angri

Incendio a Scafati: capannone rifiuti in fiamme, fumo su Angri

Incendio devastante a Scafati: capannone di rifiuti in fiamme, fumo denso su Angri

Un vasto incendio sta tenendo impegnati da ore i vigili del fuoco di Scafati e dei comuni limitrofi. Le fiamme hanno avvolto un capannone adibito allo stoccaggio di rifiuti, generando una colonna di fumo nero e denso che si è propagata fino ad Angri, rendendo l'aria irrespirabile per i residenti.

L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di oggi. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, supportate da autobotti e mezzi speciali per la lotta agli incendi. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si prospettano lunghe e complesse, data la quantità di materiale infiammabile presente nel capannone. Secondo le prime informazioni, fortunatamente, non si registrano feriti.

La nube di fumo, visibile da chilometri di distanza, ha causato disagi e preoccupazione tra la popolazione. Molti cittadini di Angri hanno segnalato difficoltà respiratorie e un forte odore acre nell'aria. Si consiglia ai residenti delle zone interessate di rimanere in casa con finestre e porte chiuse, e di evitare attività all'aperto fino a quando la situazione non sarà sotto controllo.

Le autorità stanno monitorando costantemente la qualità dell'aria e si stanno adoperando per contenere i danni ambientali. Sono in corso le indagini per accertare le cause che hanno originato l'incendio. La Protezione Civile è attiva sul territorio per fornire assistenza alla popolazione. Il sito del Comune di Scafati fornirà aggiornamenti sulla situazione.

L'episodio di oggi evidenzia ancora una volta la necessità di una maggiore attenzione alla gestione dei rifiuti e alla sicurezza degli impianti di stoccaggio. Speriamo che le operazioni di spegnimento si concludano al più presto e che non si verifichino ulteriori danni.

Seguiranno aggiornamenti.

(05-04-2025 14:02)