**"Dazi, Tajani frena: "Nessuna catastrofe, proteggiamo le nostre imprese".**

**"Dazi, Tajani frena: "Nessuna catastrofe, proteggiamo le nostre imprese".**

```html

Tajani frena sull'allarmismo daziario: "Obiettivo zero dazi transatlantici"

Roma, 16 Ottobre - Il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha rilasciato importanti dichiarazioni ieri sera durante la sua partecipazione alla trasmissione "Cinque minuti" condotta da Bruno Vespa. L'intervento si è concentrato principalmente sulle recenti tensioni commerciali e sulle prospettive future del mercato internazionale.

"Non sta crollando il mondo," ha esordito Tajani, cercando di smorzare i toni allarmistici che si sono sollevati a seguito di alcune nuove politiche commerciali. Ha poi aggiunto: "C'è un po' troppo allarmismo. Dobbiamo agire per difendere il nostro mercato, ma senza creare inutili panici."

Il Ministro ha poi delineato chiaramente l'obiettivo principale della politica estera italiana in materia di commercio: "Il nostro obiettivo è arrivare a 0 dazi nel mercato transatlantico, tra Europa e Stati Uniti. Stiamo lavorando in questa direzione." Questa dichiarazione sottolinea l'impegno del governo a favorire un libero scambio, ritenuto cruciale per la crescita economica e la prosperità di entrambe le sponde dell'Atlantico.

Tajani ha ribadito l'importanza di un dialogo costruttivo con i partner internazionali, auspicando un rafforzamento delle relazioni commerciali e la rimozione delle barriere che ostacolano il libero flusso di beni e servizi. Le sue parole mirano a rassicurare gli operatori economici e i cittadini italiani, confermando l'impegno del governo a tutelare gli interessi nazionali in un contesto globale in rapida evoluzione.

Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime settimane, con incontri e negoziati previsti a livello internazionale per definire le strategie future in materia di commercio estero.

```

(04-04-2025 21:10)