L'ombra delle tariffe sull'economia italiana

L

La nostra corrispondente a Little Italy: Dazi, il peso dell'incertezza economica

Little Italy, New York, 26 Ottobre 2023 - Un'aria di preoccupazione aleggia tra i vicoli stretti e le botteghe colorate di Little Italy. La nostra corrispondente, Maria Rossi, ha trascorso la giornata intervistando commercianti e residenti, raccogliendo le loro paure in merito alle ripercussioni economiche dei dazi recentemente introdotti. L'atmosfera è carica di incertezza, un'incertezza che si riflette nei volti stanchi e nelle parole caute degli intervistati.
"La situazione è critica," afferma Antonio Morelli, proprietario di una storica pasticceria nel cuore di Little Italy. "I costi delle materie prime sono già alle stelle, e adesso questi nuovi dazi si aggiungono a un carico già pesante. Temo per il futuro della mia attività, un'attività tramandata da generazioni." Morelli non è solo, la sua preoccupazione è condivisa da molti altri commercianti della zona, che si trovano a fronteggiare l'aumento dei prezzi degli ingredienti importati dall'Italia, senza poter facilmente ripercuotere l'aumento sui prezzi finali, rischiando di perdere la clientela.
La vendita di prodotti tipici italiani, cuore pulsante dell'economia di Little Italy, è a rischio. Dazi che colpiscono l'olio d'oliva, il vino e altri prodotti alimentari stanno mettendo a dura prova la redditività delle attività commerciali. "Non possiamo competere con i supermercati che offrono prodotti più economici, anche se di qualità inferiore," spiega Francesca Bellini, che gestisce un piccolo negozio di alimentari. "I clienti sono sempre più attenti ai prezzi, e noi rischiamo di perdere quote di mercato."
La comunità si sta organizzando per affrontare questa nuova sfida. Si stanno studiando strategie per mitigare l'impatto dei dazi, dalla ricerca di fornitori alternativi alla promozione di iniziative che valorizzino ulteriormente la qualità dei prodotti italiani. C'è la speranza di un intervento politico che possa lenire questa crisi, ma l'incertezza rimane palpabile. La nostra corrispondente seguirà da vicino gli sviluppi della situazione, riportando costantemente le voci e le preoccupazioni di questa comunità vibrante e tenace, un vero gioiello della città di New York.
Per approfondimenti sulle nuove politiche commerciali: United States International Trade Commission
Per informazioni sulle iniziative della comunità italiana di New York: Italian Chamber of Commerce in New York

(05-04-2025 03:20)