**Dazi: Palazzo Chigi convoca riunione d'urgenza lunedì.**

**Dazi: Meloni convoca vertice urgente di governo lunedì**Roma - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato per lunedì un vertice di governo d'urgenza dedicato alla questione dei dazi e alle possibili ripercussioni sull'economia italiana. La decisione arriva in un momento di crescente tensione internazionale e dopo diverse segnalazioni da parte di settori chiave dell'industria nazionale.
"Il **gruppo di lavoro del governo da ora deve sentirsi *prioritariamente impegnato* sul tema**", ha dichiarato la premier Meloni in una nota diffusa in serata.
L'incontro, previsto a Palazzo Chigi, vedrà la partecipazione dei ministri competenti per materia, tra cui il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Al centro del dibattito ci saranno le misure da adottare per proteggere le aziende italiane e per mitigare l'impatto negativo di eventuali nuove tariffe doganali imposte da altri Paesi. Si valuteranno anche possibili contromisure e strategie di negoziazione a livello europeo e internazionale.
Fonti governative anticipano che si discuterà anche della necessità di diversificare i mercati di esportazione e di rafforzare la competitività delle imprese italiane attraverso incentivi all'innovazione e alla digitalizzazione. L'obiettivo, sottolineano, è quello di evitare che i dazi compromettano la crescita economica e l'occupazione nel nostro Paese. La situazione è in divenire e il governo monitora attentamente gli sviluppi.
(