Incendio a Scafati: capannone di rifiuti in fiamme, fumo anche ad Angri

Incendio a Scafati: capannone di rifiuti in fiamme, fumo anche ad Angri

Incendio a Scafati: capannone di rifiuti in fiamme, fumo denso su Angri

Un vasto incendio ha avvolto un capannone di rifiuti a Scafati nella giornata di oggi, provocando una densa coltre di fumo che ha raggiunto anche il comune vicino di Angri.
Le fiamme, divampate per cause ancora da accertare, hanno reso l'aria irrespirabile in un ampio raggio, causando disagi alla popolazione.
Sul posto sono immediatamente intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da diversi distaccamenti della provincia di Salerno, impegnate in un'intensa opera di spegnimento.
Grazie al loro tempestivo intervento, al momento non si registrano feriti. Le operazioni di bonifica, però, si preannunciano lunghe e complesse, viste le dimensioni del capannone e la quantità di materiale infiammabile presente al suo interno.
Il fumo denso e acre ha costretto le autorità a raccomandare alla popolazione di chiudere porte e finestre e di evitare, per quanto possibile, di uscire di casa.
Diverse strade nei pressi del capannone sono state chiuse al traffico per consentire le operazioni di soccorso e garantire la sicurezza dei cittadini.
Si attendono aggiornamenti sulle cause dell'incendio e sulla durata delle operazioni di spegnimento.

La protezione civile è stata attivata per monitorare la situazione e fornire assistenza alla popolazione.
Il sindaco di Scafati, in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e le altre autorità competenti, sta seguendo l'evolversi della situazione e ha assicurato il massimo impegno per garantire la sicurezza dei cittadini.
La qualità dell'aria verrà monitorata nelle prossime ore per accertare eventuali conseguenze sulla salute pubblica.

Si raccomanda ai cittadini di seguire le indicazioni delle autorità e di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Protezione Civile al numero verde [inserire qui il numero verde della protezione civile locale] o consultare il sito del Comune di Scafati.

(05-04-2025 14:02)