Tajani: Nessuna catastrofe sui dazi, difendiamo il mercato italiano

Tajani a Vespa: Obiettivo zero dazi tra Europa e USA
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto ieri sera a "Cinque minuti" con Bruno Vespa, ha ribadito l'impegno del governo italiano per la riduzione delle barriere commerciali tra Europa e Stati Uniti. "Il nostro obiettivo è arrivare a zero dazi nel mercato transatlantico", ha dichiarato Tajani, smorzando gli allarmismi su possibili crisi commerciali.
Il ministro ha sottolineato la necessità di un approccio pragmatico alla questione, rifiutando le interpretazioni più pessimistiche. "Troppo allarmismo - ha affermato - non sta crollando il mondo". Tajani ha poi spiegato che l'azione del governo italiano si concentrerà sulla difesa del mercato europeo, puntando a una collaborazione strategica con gli Stati Uniti per rimuovere gli ostacoli al libero scambio.
"Dobbiamo agire per difendere il nostro mercato, ma anche per promuovere una maggiore integrazione economica con gli Stati Uniti", ha aggiunto, evidenziando l'importanza di un rapporto commerciale solido e vantaggioso per entrambe le parti. L'auspicio è quello di creare un'area di libero scambio che possa stimolare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro su entrambi i lati dell'Atlantico.
La dichiarazione di Tajani arriva in un momento di crescente tensione commerciale a livello globale. La guerra in Ucraina e le complesse dinamiche geopolitiche hanno contribuito a rendere più difficile la gestione dei rapporti commerciali internazionali. La strategia italiana, secondo quanto espresso dal ministro, si concentra quindi su un approccio bilaterale con gli USA, mirato a ottenere risultati concreti nella riduzione dei dazi e nella semplificazione degli scambi commerciali.
L'intervista completa è disponibile su RaiPlay. L'intervento di Tajani offre un quadro chiaro della posizione italiana sulle relazioni commerciali transatlantiche, evidenziando la volontà del governo di perseguire un obiettivo ambizioso ma realistico: un mercato transatlantico libero da dazi, a vantaggio dell'economia europea e di quella americana.
(