Ucraina: Kiev annuncia preparativi per le elezioni mentre la guerra con la Russia continua

Ucraina: Kiev annuncia preparativi per le elezioni mentre la guerra con la Russia continua

Zelensky punta alla tregua: pressione su Mosca per la pace

Kiev, 3 aprile 2024 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che intensificando la pressione sulla Russia, una tregua potrebbe essere raggiunta entro settimane o mesi. Le sue dichiarazioni arrivano mentre Dmitriev, negoziatore incaricato dal Cremlino, si trova a Washington per colloqui diplomatici, il cui esito rimane ancora incerto.

"La strada verso la pace è ancora lunga e tortuosa," ha dichiarato Zelensky durante un discorso alla nazione trasmesso in diretta televisiva. "Ma siamo fiduciosi che intensificando la nostra azione diplomatica e militare, potremo costringere la Russia a sedersi al tavolo delle trattative e accettare una soluzione pacifica."

Zelensky ha sottolineato l'importanza di una forte coalizione internazionale per sostenere l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa. Ha ringraziato i paesi alleati per il loro continuo supporto militare e finanziario, affermando che questo aiuto è fondamentale per la capacità dell'Ucraina di difendersi e negoziare da una posizione di forza.

Intanto, fonti a Kiev riferiscono che sono iniziati i preparativi per le prossime elezioni presidenziali in Ucraina. La data esatta non è ancora stata ufficialmente fissata, ma le fonti suggeriscono che il processo elettorale potrebbe essere anticipato a causa della situazione di guerra. L'organizzazione delle elezioni in tempo di conflitto rappresenta una sfida significativa, ma il governo ucraino si sta adoperando per garantire un processo democratico e trasparente.

La presenza di Dmitriev a Washington rappresenta un segnale potenzialmente positivo, aprendo una finestra, seppur piccola, per un possibile dialogo. Le dichiarazioni di entrambe le parti al momento sono caute, ma la comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi. La visita del negoziatore russo potrebbe rappresentare un passo verso la de-escalation del conflitto, anche se le difficoltà e gli ostacoli da superare rimangono molti.

Il futuro rimane incerto, ma le parole di Zelensky indicano una volontà di perseguire la pace attraverso una strategia di pressione combinata, militare e diplomatica, con l'auspicio che questa strategia possa portare rapidamente a risultati concreti per il popolo ucraino.

Per ulteriori aggiornamenti seguite le principali agenzie di stampa internazionali.

(04-04-2025 01:47)