Spagna modello per il governo? I Misiani denunciano l'impreparazione.

Pd all'attacco: "Governo impreparato, l'Italia a rischio per l'inflazione"
Il responsabile economico del Partito Democratico, Antonio Misiani, ha lanciato un duro attacco al governo Meloni, accusandolo di essere impreparato di fronte all'emergenza inflazione. Secondo Misiani, Palazzo Chigi si sarebbe illuso di poter ottenere un trattamento di favore dall'Unione Europea, subendo invece un duro colpo. "Palazzo Chigi si è illuso di ottenere un trattamento privilegiato e invece è stato preso a schiaffi", ha dichiarato Misiani, sottolineando la vulnerabilità italiana di fronte al caro prezzi.
Misiani ha evidenziato come l'Italia sia tra i Paesi europei più a rischio per gli effetti dell'inflazione, e ha criticato la mancanza di una strategia efficace da parte dell'esecutivo. "Il governo è impreparato – ha proseguito – e adesso deve seguire il modello spagnolo, che ha saputo attuare misure di contrasto al caro vita più efficaci." La Spagna, infatti, ha recentemente implementato un pacchetto di aiuti mirati a famiglie e imprese, con un focus particolare sulla riduzione dell'IVA su beni di prima necessità e sul sostegno ai redditi più bassi. Il sito dell'Agenzia delle Entrate offre informazioni sui provvedimenti fiscali italiani, ma secondo Misiani, questi non sono sufficienti a fronteggiare la situazione.
Il deputato del PD ha poi puntato il dito contro la scelta del governo di non aver sfruttato appieno le risorse del PNRR per investimenti strategici in grado di sostenere l'economia italiana e contrastare l'inflazione. "Servono interventi strutturali – ha concluso Misiani – non solo misure tampone. Il governo deve cambiare rotta, ascoltare le proposte costruttive e agire con maggiore determinazione per difendere i cittadini italiani dagli impatti devastanti del caro vita."
Le parole di Misiani risuonano in un clima di crescente preoccupazione per l'andamento economico del Paese. L'inflazione continua a mordere e la prospettiva di una recessione non è più così remota. La sfida per il governo Meloni è quella di dimostrare di poter gestire efficacemente l'emergenza, evitando che la situazione sociale si deteriori ulteriormente. La proposta del modello spagnolo, con i suoi successi e limiti, apre un dibattito urgente sulla necessità di politiche economiche più incisive e finalizzate a proteggere i più deboli.
(