Polemica dazi: Meloni contro il Green Deal, Schlein accusa il governo di impreparazione

Meloni ad Ortona: Attacco a Trump e richiesta di revisione del Patto di Stabilità
Ortona, oggi - La visita della Premier Giorgia Meloni alla Nave Scuola Amerigo Vespucci ad Ortona è stata l'occasione per tornare a parlare della situazione internazionale, con un attacco frontale alle mosse dell'ex presidente americano Donald Trump e una nuova richiesta di revisione del Patto di Stabilità Europeo.
Nel corso della sua visita, Meloni ha sottolineato la necessità di un ripensamento del Patto di Stabilità, evidenziando le difficoltà che le nuove sfide economiche globali pongono ai paesi membri dell'Unione Europea. La premier ha ribadito la necessità di un approccio più flessibile e adeguato alle diverse realtà nazionali, criticando implicitamente la rigidità del sistema attuale.
Sul fronte internazionale, il riferimento all'operato di Trump è stato netto. Sebbene non esplicitamente nominato, il discorso della premier ha chiaramente puntato il dito contro le politiche protezionistiche e le tensioni geopolitiche create dalle decisioni dell'ex presidente americano. Meloni ha ribadito l'importanza di un dialogo costruttivo e di una maggiore collaborazione internazionale per affrontare le sfide globali.
Le dichiarazioni della premier hanno però scatenato reazioni immediate. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha accusato il governo di essere "impreparato" di fronte alle sfide economiche, definendo l'approccio del governo "ambiguo". Schlein ha sollevato preoccupazioni in merito alla gestione della crisi economica internazionale e alla capacità del governo di tutelare il tessuto produttivo italiano.
Meloni ha inoltre affrontato la questione dei dazi, affermando che il settore automobilistico italiano è particolarmente colpito dalle politiche protezionistiche e ha ribadito la sua posizione critica sul Green Deal europeo, definendolo potenzialmente dannoso per l'economia nazionale. Secondo la Premier, l'attuale versione del Green Deal necessita di una profonda revisione per evitare di penalizzare eccessivamente settori industriali chiave.
La visita ad Ortona si inserisce in un contesto di crescente tensione politica in Italia, con il governo Meloni sottoposto a forti pressioni a causa dell'inflazione e della crisi economica internazionale. Le dichiarazioni della premier, con il loro tono deciso e critico sia verso le politiche internazionali che verso alcuni settori dell'opposizione, lasciano presagire un autunno politico intenso e ricco di dibattiti.
(