Kharkiv colpita da drone russo: cinque vittime civili

Kharkiv colpita da drone russo: cinque vittime civili

Drone russo colpisce Kharkiv: 5 civili uccisi nell'incendio a Novobavarskyi

Tragedia a Kharkiv, dove un drone russo ha colpito un palazzo nella zona di Novobavarskyi, provocando un violento incendio e causando la morte di almeno cinque civili. L'attacco, avvenuto nella mattinata di oggi, ha gettato nel panico la popolazione già provata dai mesi di guerra. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione: le fiamme che divorano l'edificio, i soccorsi in azione tra le macerie fumanti, il volto straziato dal dolore dei sopravvissuti.

Secondo le prime testimonianze, il drone ha colpito direttamente l'edificio, causando il crollo di parte della struttura. L'incendio si è propagato rapidamente, rendendo difficili le operazioni di soccorso. Sul luogo sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, la protezione civile e le forze di polizia. Le squadre mediche hanno lavorato senza sosta per prestare le prime cure ai feriti e recuperare i corpi delle vittime.

Il bilancio, purtroppo, è pesante: cinque civili hanno perso la vita nell'incendio. Si teme che il numero delle vittime possa aumentare nelle prossime ore, mentre le squadre di soccorso continuano a setacciare le macerie alla ricerca di eventuali sopravvissuti. Numerose persone sono rimaste ferite, alcune in condizioni gravi, e sono state trasportate negli ospedali della città.

L'attacco di oggi rappresenta l'ennesima dimostrazione della crudeltà della guerra in Ucraina. La comunità internazionale condanna fermamente l'azione della Russia, chiedendo una rapida cessazione delle ostilità e il rispetto del diritto internazionale umanitario. La distruzione di edifici civili e la perdita di vite innocenti sono crimini che non possono rimanere impuniti.

La ricostruzione della zona di Novobavarskyi sarà lunga e complessa, ma la priorità assoluta rimane l'assistenza alle famiglie delle vittime e ai feriti. La solidarietà internazionale è fondamentale in questo momento di dolore e sofferenza per la popolazione ucraina. Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per garantire l'assistenza necessaria a coloro che sono rimasti senza casa o che hanno perso i propri cari. Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente questo articolo.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, vi invitiamo a consultare le fonti ufficiali del governo ucraino e le organizzazioni internazionali impegnate nel monitoraggio del conflitto.

(04-04-2025 11:38)