Fabbrica fuochi d'artificio Ercolano: tre morti, due arresti

Fabbrica fuochi d

Doppio arresto per l'esplosione di Ercolano: due indagati per la tragedia di via Patacca

Due arresti nell'ambito dell'inchiesta sull'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio avvenuta lo scorso 18 novembre in via Patacca 94, a Ercolano. La tragedia costò la vita a tre persone. Gli arrestati, indagati per diversi reati, tra cui omicidio colposo plurimo e violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ritenuti responsabili dell'incidente che ha scosso la comunità ercolanese.

L'esplosione, di violenta intensità, devastò l'intera struttura, provocando la morte di tre operai e ferendo gravemente altri. Le indagini, condotte dalla Procura di Torre Annunziata e dai Carabinieri, hanno ricostruito nei dettagli la dinamica dei fatti, evidenziando gravi carenze in materia di sicurezza e di illecita gestione dei materiali pirotecnici.

Secondo quanto emerso dalle indagini, gli arrestati avrebbero omesso le necessarie precauzioni per la manipolazione e la conservazione dei fuochi d'artificio, esponendo i lavoratori a un rischio gravissimo e prevedibile. Le accuse sono pesanti e le prove raccolte, tra cui testimonianze e perizie tecniche, sembrano puntare verso una responsabilità diretta dei due indagati nella tragedia.

L'inchiesta è ancora in corso e si procede con l'acquisizione di ulteriori elementi probatori, al fine di stabilire con precisione le responsabilità di ciascuno e di garantire la piena luce sui fatti. La notizia degli arresti ha portato un po' di sollievo alla comunità ercolanese, profondamente scossa dalla gravità dell'accaduto. La speranza è che la giustizia faccia il suo corso e che si possa, almeno in parte, lenire il dolore delle famiglie delle vittime.

Il procuratore della Repubblica di Torre Annunziata ha dichiarato che le indagini proseguiranno per accertare eventuali ulteriori responsabilità. L'obiettivo è quello di far luce su ogni aspetto della vicenda e di assicurare alla giustizia tutti i responsabili. La tragedia di via Patacca rappresenta un monito sulla necessità di rispettare scrupolosamente le norme sulla sicurezza, in particolare nei settori ad alto rischio come quello della produzione di fuochi d'artificio.

Si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane. La comunità di Ercolano segue con apprensione l'evolversi dell'inchiesta, sperando che si faccia piena chiarezza sulla tragedia che ha segnato profondamente la città.

(04-04-2025 08:40)