Bambino solo nel deserto libico: un video straziante

Bambino solo nel deserto libico: un video straziante

Bambino solo nel deserto: l'orrore della Libia denunciato da Mediterranea

Un video scioccante, diffuso da Refugees in Lybia, sta facendo il giro del mondo: mostra un bambino piccolo, scalzo e solo, che vaga nel deserto del Sahara sotto il sole cocente. L'immagine, di una crudezza straziante, è accompagnata da una drammatica denuncia dell'organizzazione Mediterranea Saving Humans.

"I suoi genitori - afferma l'organizzazione umanitaria nel comunicato stampa - potrebbero essere crollati esausti dietro di lui, disidratati o scomparsi durante gli ultimi rastrellamenti di massa ed espulsioni di neri africani da parte delle milizie in Libia". Una situazione di estremo pericolo, che evidenzia ancora una volta l'inferno che molti migranti sono costretti a vivere nel paese nordafricano.

Il video, la cui autenticità non è stata ancora verificata da fonti ufficiali, mostra il piccolo che cammina con difficoltà, apparentemente disorientato e solo. La sua fragilità e la sua solitudine sono palpabili, rappresentando un simbolo agghiacciante della sofferenza umana che si consuma nel silenzio del deserto.

Mediterranea chiede con forza l'intervento immediato della comunità internazionale per porre fine alle violazioni dei diritti umani in Libia e per garantire la sicurezza dei migranti. L'organizzazione sottolinea la necessità di creare corridoi umanitari sicuri e legali per evitare che altre tragedie simili si ripetano.

"Non possiamo restare indifferenti di fronte a questo dramma", dichiara Mediterranea, invitando a diffondere il video e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica situazione dei migranti in Libia. La speranza è che questo appello possa smuovere le coscienze e portare a un'azione concreta per contrastare la tratta di esseri umani e le violazioni dei diritti fondamentali.

La situazione in Libia rimane critica, con migliaia di migranti bloccati in centri di detenzione sovraffollati e soggetti a violenze, abusi e sfruttamento. L'urgenza di un intervento risoluto è improrogabile, per evitare che altri bambini finiscano soli e abbandonati nel deserto, vittime di una tragedia evitabile.

Per maggiori informazioni sulle attività di Mediterranea Saving Humans e per sostenere le loro iniziative, potete visitare il loro sito web: https://mediterranea.savinghumans.it/

(04-04-2025 02:50)