**Ispra: Inchiesta su droni, non solo quello russo sul sito UE.**

```html
Caso Ispra: Procura di Milano apre inchiesta per spionaggio sul presunto drone russo
Milano, [Data odierna] - La Procura di Milano ha avviato un'indagine per spionaggio in relazione al caso del velivolo non identificato avvistato nei pressi del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea a Ispra, sulle rive del Lago Maggiore. Il JRC è un importante laboratorio di ricerca scientifica dell'Unione Europea.
BRL'allarme è scattato nelle scorse settimane quando è stata segnalata la presenza di un drone, presumibilmente di fabbricazione russa, sorvolare l'area. La natura sensibile delle attività svolte presso il JRC ha immediatamente sollevato preoccupazioni per la sicurezza nazionale e la possibile sottrazione di informazioni riservate.
BRL'inchiesta, coordinata dal pool antiterrorismo milanese, mira a fare luce sull'identità dei responsabili del presunto spionaggio e sulle loro intenzioni. Gli inquirenti stanno analizzando i dati raccolti e le immagini del velivolo, nel tentativo di ricostruire la traiettoria di volo e identificare il punto di decollo.
BRNon si esclude che il sorvolo del JRC possa essere parte di una più ampia attività di intelligence mirata a raccogliere informazioni sulle tecnologie e le ricerche sviluppate all'interno del centro. Al vaglio anche la possibilità che vi siano stati altri sorvoli analoghi, finora non segnalati. La Procura sta collaborando con le autorità competenti, inclusi i servizi di intelligence, per accertare la natura e la portata della minaccia.
BRLa vicenda solleva interrogativi sulla vulnerabilità delle infrastrutture strategiche europee e sulla necessità di rafforzare i sistemi di sorveglianza e protezione per prevenire future incursioni.
```(