Paros sommersa: alluvione trascina via le auto

Paros sommersa: alluvione trascina via le auto

Paros sommersa: strade trasformate in torrenti, auto trascinate via dall'alluvione

Paros, un'isola greca nota per le sue spiagge da sogno e il mare cristallino, è stata colpita da un'alluvione di straordinaria violenza. Le immagini che arrivano dall'isola mostrano una realtà drammatica: strade trasformate in torrenti impetuosi, auto trascinate via dalla furia dell'acqua, case e attività commerciali invase da fango e detriti. La violenza della tempesta ha sorpreso la popolazione, che si è trovata impreparata di fronte alla potenza dell'acqua.

Secondo le prime testimonianze, la quantità di pioggia caduta in poche ore è stata eccezionale, causando il rapido innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua e trasformando le strade in veri e propri fiumi. Le autorità locali sono intervenute immediatamente per soccorrere la popolazione e per mettere in sicurezza le zone più colpite. I vigili del fuoco stanno lavorando senza sosta per liberare le strade ostruite e per assistere chi ha subito danni alle proprie abitazioni.

I danni sono ingenti. Molte auto sono state completamente distrutte o gravemente danneggiate, mentre diverse attività commerciali hanno subito allagamenti e perdite significative. Si teme che il bilancio dei danni possa aggravarsi nelle prossime ore, una volta completate le verifiche.

Il sindaco di Paros, ha dichiarato di aver richiesto lo stato di emergenza al governo greco, sollecitando l'arrivo di aiuti e risorse per far fronte all'emergenza. La solidarietà sta arrivando da tutta la Grecia, con numerose organizzazioni che si sono offerte di aiutare la popolazione colpita.

La situazione rimane critica, ma la speranza è che le piogge cessino presto e che si possa iniziare al più presto la fase di ricostruzione e di ripristino della normalità. La resilienza degli abitanti di Paros, già testata in passato da eventi simili, sarà fondamentale per superare questo momento difficile.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.

Per informazioni aggiornate sulla situazione a Paros, si consiglia di consultare i siti ufficiali delle autorità locali greche.

(01-04-2025 18:57)