**"Le Pen, tonfo giudiziario: 4 anni e stop alla politica per i fondi Ue."**

```html
Scandalo al Parlamento Europeo: Nuove Condanne per Contratto Fittizi!
Bruxelles - Un'ondata di sconcerto scuote il Parlamento Europeo con la notizia della condanna di altri 8 europarlamentari e dodici assistenti parlamentari. L'accusa è grave: aver stipulato "contratti fittizi" al fine di appropriarsi indebitamente di fondi dell'Unione Europea.
BRLa notizia giunge a pochi giorni dalla sentenza che ha visto Marine Le Pen, leader del Rassemblement National francese, condannata a 4 anni di carcere e all'ineleggibilità per la stessa accusa. Anche nel suo caso, l'imputazione principale è quella di appropriazione indebita di fondi Ue.
BRLa reazione di Le Pen non si è fatta attendere. Definendo la sentenza una "persecuzione politica", ha dichiarato che è stato violato lo stato di diritto. "Questa è una manovra per screditare il mio partito e la mia persona," ha affermato, annunciando un ricorso contro la decisione.
BRLe indagini, condotte dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), hanno portato alla luce un sistema complesso di finanziamenti illeciti, in cui assistenti parlamentari venivano assunti solo sulla carta per poi dirottare i fondi verso altre attività, spesso legate a partiti politici nazionali. Si stima che l'ammontare complessivo della frode ammonti a diverse centinaia di migliaia di euro.
BRIl Parlamento Europeo si trova ora ad affrontare una crisi di credibilità senza precedenti. La Presidente Roberta Metsola ha promesso una "tolleranza zero" nei confronti di qualsiasi forma di corruzione e ha annunciato un'indagine interna per accertare eventuali responsabilità e rafforzare i meccanismi di controllo.
BRQuesto scandalo rischia di avere un impatto significativo sulle prossime elezioni europee, alimentando il sentimento di sfiducia nei confronti delle istituzioni europee e aprendo la strada a movimenti populisti e antieuropeisti.
```(