Ue pronta alla contromossa: dazi USA, von der Leyen sfida Trump

Ue pronta alla contromossa: dazi USA, von der Leyen sfida Trump

Von der Leyen sfila il guanto a Trump: "Nessuna rappresaglia preventiva, ma siamo pronti"

Strasburgo,

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha risposto con fermezza alle minacce di Donald Trump di imporre nuove tariffe doganali.

A seguito dell'annuncio di Trump di nuove tariffe doganali contro i Paesi ritenuti "approfittatori" degli Stati Uniti, previsto per il 2 aprile, von der Leyen ha dichiarato in plenaria al Parlamento Europeo a Strasburgo: "Non è l'Europa ad aver iniziato questo scontro". La Presidente ha ribadito la determinazione dell'Unione Europea a difendere i propri interessi, affermando: "Non vogliamo necessariamente effettuare rappresaglie, ma abbiamo un piano forte per rispondere se necessario".

La dichiarazione di von der Leyen rappresenta una risposta decisa alle crescenti tensioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa. Le sue parole sottolineano la convinzione dell'Unione Europea di non essere responsabile dell'escalation del conflitto tariffario, e allo stesso tempo segnalano la volontà di reagire con forza se le minacce di Trump si concretizzeranno. La Presidente ha evitato toni eccessivamente aggressivi, ma il messaggio è chiaro: l'Europa non si lascerà intimidire.

La strategia dell'Unione Europea in risposta alle possibili nuove tariffe americane rimane ancora da definire nei dettagli, ma la dichiarazione di von der Leyen suggerisce un approccio pragmatico, che privilegia la negoziazione ma che allo stesso tempo non esclude una risposta altrettanto decisa se necessario. L'attenzione ora si concentra sul contenuto delle misure che Trump annuncerà il 2 aprile e sulla successiva risposta europea.

La situazione è delicata e le conseguenze di una guerra commerciale su larga scala tra Stati Uniti ed Europa sarebbero significative per l'economia globale. L'Unione Europea si prepara dunque a far fronte alle possibili conseguenze, mostrando una posizione di forza e determinazione di fronte alle minacce americane. La risposta definitiva dell’UE, come sottolineato da von der Leyen, dipenderà dalle azioni concrete intraprese dagli Stati Uniti.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti in tempo reale. Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a consultare le fonti ufficiali della Commissione Europea e del Parlamento Europeo. Visita il sito della Commissione Europea

(01-04-2025 10:41)