Soccorso fatale per un'anziana

Soccorso fatale per un

Minacce dal figlio: Arma alla nuca mentre soccorre un'anziana

Un episodio agghiacciante si è verificato ieri pomeriggio in provincia di [Provincia], dove un uomo di 40 anni ha puntato un'arma alla nuca di un volontario mentre quest'ultimo prestava soccorso a un'anziana caduta a terra.

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, la vittima, un uomo di circa 50 anni impegnato in attività di volontariato presso la Croce Rossa locale, stava prestando assistenza a una donna anziana che era scivolata e caduta in strada. In quel momento, il figlio dell'anziana, un quarantenne con precedenti penali, si è avvicinato alla scena in stato di agitazione. Dopo una breve discussione, l'uomo ha estratto un coltello dalla tasca e lo ha puntato alla nuca del volontario, minacciandolo gravemente.

La tempestività dell'intervento di alcuni passanti, che hanno allontanato l'aggressore, ha evitato il peggio. Il volontario, profondamente scosso ma fortunatamente illeso, ha immediatamente sporto denuncia ai Carabinieri intervenuti sul posto.

"È inaccettabile che chi si dedica al servizio degli altri venga aggredito in questo modo" ha dichiarato il Presidente della Croce Rossa locale, visibilmente preoccupato per l'accaduto. "Il nostro volontario è una persona stimata e svolge la sua attività con grande dedizione. Auspichiamo che la giustizia faccia il suo corso e che si prenda provvedimento nei confronti dell'aggressore".

Le indagini dei Carabinieri sono in corso per accertare la dinamica dei fatti e per ricostruire il movente dell'aggressione. L'arma è stata sequestrata e il 40enne è stato arrestato con l'accusa di minacce aggravate e porto abusivo di armi. L'anziana coinvolta nell'incidente ha riportato solo lievi contusioni.

Questo episodio solleva un'allarmante riflessione sulla sicurezza di coloro che si dedicano al servizio di assistenza alla popolazione. È fondamentale garantire la protezione di chi, ogni giorno, si impegna per il benessere altrui, anche attraverso maggiori tutele legislative e un'adeguata formazione sulle procedure di sicurezza per chi opera nel settore del volontariato. Speriamo che questo triste evento spinga a una maggiore attenzione su questo delicato aspetto.

Per ulteriori aggiornamenti, si prega di consultare i canali ufficiali delle forze dell'ordine e delle istituzioni locali. La sicurezza dei nostri cittadini e dei nostri volontari è una priorità assoluta.

(01-04-2025 11:44)