Ecco un titolo alternativo in italiano: **Dazi globali, Trump all'attacco: "È il giorno della liberazione!"**

Ecco un titolo alternativo in italiano:

**Dazi globali, Trump all

```html

Trump annuncia dazi globali: "Mercoledì sarà il 'Liberation Day'"

Washington, D.C. - L'ex Presidente Donald Trump ha annunciato che mercoledì prossimo svelerà un nuovo piano di dazi commerciali che, a suo dire, segnerà un punto di svolta per l'economia americana. In un discorso tenuto ieri sera, Trump ha definito il giorno dell'annuncio come il "Liberation Day", un giorno di liberazione per i lavoratori e le imprese americane.

Secondo quanto dichiarato, i nuovi dazi non saranno mirati a un numero ristretto di paesi, ma riguarderanno tutte le nazioni. Questa mossa, ha spiegato Trump, mira a ristabilire un equilibrio commerciale più equo e a proteggere l'industria nazionale dalla concorrenza sleale. "Per troppo tempo, l'America è stata sfruttata da altri paesi," ha affermato l'ex Presidente. "Questi dazi metteranno fine a questa situazione e riporteranno posti di lavoro in America."

Le reazioni all'annuncio sono state immediate e contrastanti. Alcuni economisti esprimono preoccupazione per le possibili ripercussioni negative sull'economia globale, paventando una nuova guerra commerciale che potrebbe danneggiare la crescita e aumentare l'inflazione. Altri, invece, sostengono che i dazi sono uno strumento necessario per proteggere gli interessi nazionali e incoraggiare la produzione interna.
BRBRNon è chiaro quali saranno le aliquote dei nuovi dazi e quali settori saranno maggiormente colpiti. L'annuncio di Trump ha generato incertezza nei mercati finanziari, con una leggera flessione degli indici azionari. Mercoledì prossimo si prevede un'alta tensione mentre il mondo attende di conoscere i dettagli del piano tariffario che, secondo Trump, cambierà le carte in tavola del commercio internazionale.

```

(31-03-2025 13:57)