Crollo ricavi Napoli: De Laurentis in difficoltà?

Crollo ricavi Napoli: De Laurentis in difficoltà?

De Laurentiis: Bilancio Filmauro in calo, l'ombra dei ricavi del Napoli

Brutte notizie per Aurelio De Laurentiis. Il bilancio consolidato della sua Filmauro, holding che controlla la Società Sportiva Calcio Napoli, la Società Sportiva Calcio Bari e le attività cinematografiche, chiude l'esercizio al 30 giugno 2024 con un utile di 52,7 milioni di euro, in netto calo rispetto ai 78 milioni del precedente esercizio. La causa principale di questo significativo decremento va ricercata nei minori ricavi generati dal Napoli.

Sebbene il risultato rimanga positivo, la diminuzione di oltre 25 milioni di euro rappresenta un campanello d'allarme per il patron partenopeo. La stagione calcistica appena conclusa, nonostante il successo in campionato, non ha evidentemente generato gli introiti sperati. Si ipotizza che questo calo sia dovuto a una combinazione di fattori, tra cui una minore presenza di pubblico allo stadio, un mercato televisivo meno florido rispetto alle previsioni e forse una minore efficacia nelle attività commerciali legate al brand Napoli.

La situazione, però, non sembra destare eccessive preoccupazioni in casa De Laurentiis. La Filmauro, infatti, continua a dimostrare una solida diversificazione, con il settore cinematografico che probabilmente ha contribuito a mitigare l'impatto negativo derivante dai minori ricavi calcistici. L'azienda di produzione cinematografica del presidente, infatti, continua ad ottenere successi a livello nazionale ed internazionale, garantendo un flusso costante di entrate.

Resta comunque da capire come il Napoli intende affrontare questa situazione e quali saranno le strategie per incrementare i ricavi nella prossima stagione. La società partenopea dovrà sicuramente lavorare su più fronti, dal rafforzamento della squadra, al miglioramento delle attività commerciali, fino ad una gestione più attenta dei costi. Il futuro del Napoli, e di conseguenza quello del bilancio Filmauro, dipenderà dalla capacità di De Laurentiis e del suo staff di adottare le giuste contromisure.

Si attende ora una comunicazione ufficiale da parte della Filmauro per un'analisi più dettagliata dei dati finanziari.

(01-04-2025 09:34)