Allarme bomba all'Università di Narni: ipotesi terrorismo

Ordigno incendiario all'Università: allarme terrorismo
Un ordigno incendiario è stato scoperto questa mattina nei locali della Facoltà di Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza dell'Università di Narni. L'allarme è scattato intorno alle 8:00, quando il personale di pulizia ha rinvenuto il dispositivo, prontamente segnalato alle autorità. Sul posto sono intervenuti gli artificieri, che hanno provveduto alla bonifica e alla successiva disattivazione dell'ordigno, senza fortunatamente registrare feriti.
Le indagini sono immediatamente partite, coordinate dalla Digos. La situazione è particolarmente delicata: poco dopo il ritrovamento, un gruppo che si autodefinisce "Kyriakos Xymitiris" ha rivendicato l'attentato sul sito web "Rivoluzione Anarchica". Il messaggio, dal tono minaccioso, non lascia spazio a dubbi sulla natura dell'azione: si tratta di un atto chiaramente intimidatorio, con forti connotazioni ideologiche.
Secondo le prime ricostruzioni, l'ordigno sarebbe stato posizionato all'interno di un'aula poco utilizzata, suggerendo una certa premeditazione. Le forze dell'ordine stanno ora esaminando attentamente le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nell'edificio per identificare eventuali sospetti. L'ipotesi più accreditata è quella di un atto di terrorismo, anche se non si escludono altre piste investigative.
Il Rettore dell'Università ha espresso profonda preoccupazione per l'accaduto, sottolineando la necessità di garantire la sicurezza di studenti e docenti. "Siamo profondamente scossi da questo evento inaudito," ha dichiarato in una nota stampa. "Collaboreremo pienamente con le autorità per far luce su quanto accaduto e assicurare che simili episodi non si ripetano."
La procura di Terni ha aperto un'inchiesta per terrorismo e sta lavorando a stretto contatto con la Digos per identificare gli autori del gesto e ricostruire la dinamica dei fatti. La situazione resta tesa, ma le autorità rassicurano la popolazione, impegnandosi a fornire aggiornamenti costanti sull'evolversi delle indagini. La lotta al terrorismo richiede collaborazione e attenzione da parte di tutti.
Il sito "Rivoluzione Anarchica" è stato segnalato alle autorità competenti per eventuali violazioni di legge. L'indagine è in corso e ulteriori dettagli saranno forniti non appena disponibili. Seguiremo gli sviluppi della vicenda e vi terremo aggiornati.
(