Fontana difende intitolazione Malpensa a Berlusconi: pronto al ricorso

Fontana difende intitolazione Malpensa a Berlusconi: pronto al ricorso

Fontana difende l'intitolazione di Malpensa a Berlusconi: la Regione si costituirà in giudizio

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il suo pieno sostegno alla mozione di Fratelli d'Italia che chiede alla Regione di costituirsi parte civile nel ricorso presentato da alcuni comuni contro l'intitolazione dello scalo di Malpensa a Silvio Berlusconi.

Una decisione che si preannuncia fortemente dibattuta, considerata la sensibilità politica che circonda la figura del Cavaliere. La mozione, presentata da FdI, chiede alla Giunta regionale lombarda di intervenire a difesa della decisione di intitolare l'aeroporto al leader di Forza Italia, decisione presa dalla precedente amministrazione regionale.

Fontana, in una dichiarazione rilasciata oggi, ha sottolineato l'importanza di difendere la scelta fatta, definendola un giusto omaggio ad una figura politica di rilievo nazionale e internazionale. "Si tratta di riconoscere il contributo fondamentale che Silvio Berlusconi ha dato all'Italia e alla Lombardia", ha affermato il governatore. "La sua azione politica e imprenditoriale ha lasciato un segno indelebile sul nostro Paese e non possiamo accettare che questa decisione venga messa in discussione con leggerezza".

La decisione di costituirsi in giudizio, però, non è priva di critiche. Alcuni comuni, infatti, hanno presentato ricorso sostenendo che l'intitolazione non rispetta le procedure previste e che non rispecchia la volontà della popolazione. Queste amministrazioni locali ritengono che la scelta debba essere oggetto di un più ampio dibattito pubblico e che non possa essere imposta dall'alto.

La battaglia legale si preannuncia complessa e destinata a durare nel tempo. La posizione di Fontana, però, appare chiara e decisa: la Regione Lombardia si schiererà a difesa dell'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Resta da vedere come si evolverà la situazione e quali saranno le conseguenze della decisione della Giunta regionale.

Per approfondire la vicenda e seguire gli sviluppi del caso, si consiglia di consultare le fonti ufficiali della Regione Lombardia e i principali quotidiani nazionali. La discussione pubblica sul tema rimane aperta, e le posizioni contrapposte si confrontano in un clima di acceso dibattito. Seguiremo gli sviluppi della vicenda e forniremo aggiornamenti.

**Seguici per rimanere aggiornato sugli sviluppi di questa notizia!**

(31-03-2025 11:47)