Fontana difende intitolazione Malpensa a Berlusconi: pronto a opporsi al ricorso

Fontana difende intitolazione Malpensa a Berlusconi: pronto a opporsi al ricorso

Fontana difende l'intitolazione di Malpensa a Berlusconi: la Regione si costituirà in giudizio

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha espresso il suo pieno sostegno alla mozione di Fratelli d'Italia che impegna la Regione a costituirsi parte civile nel ricorso presentato da alcuni comuni contro l'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi.

"Ritengo doveroso difendere una scelta che rappresenta un giusto omaggio ad un uomo che ha segnato la storia d'Italia", ha dichiarato Fontana in una nota stampa diffusa oggi. La decisione arriva in seguito alle polemiche sollevate da alcuni comuni lombardi, i quali hanno presentato ricorso contro la delibera regionale che ha disposto l'intitolazione dello scalo. Le amministrazioni comunali contestano la scelta, ritenendola inopportuna e non rappresentativa della volontà popolare.

La mozione di FdI, approvata con il voto favorevole della maggioranza, impegna la Giunta regionale a fornire assistenza legale alla società di gestione dell'aeroporto e a sostenere in giudizio la decisione di intitolare lo scalo a Berlusconi. Fontana ha ribadito la sua convinzione che l'intitolazione sia un atto dovuto al Cavaliere, sottolineando il suo ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale del Paese e della Lombardia in particolare.

"L'impegno della Regione a difesa di questa decisione non è solo un atto di riconoscimento verso la figura di Berlusconi, ma anche una difesa del diritto di ricordare e celebrare chi ha contribuito in modo significativo alla storia del nostro territorio", ha aggiunto il governatore. La battaglia legale si preannuncia complessa e potrebbe durare diversi mesi. L'esito finale dipenderà dalla valutazione del tribunale competente che dovrà esaminare le motivazioni del ricorso dei comuni e le argomentazioni presentate dalla Regione Lombardia.

La decisione di Fontana e il sostegno di FdI hanno riacceso il dibattito sull'opportunità di intitolare luoghi pubblici a figure politiche controverse. La vicenda di Malpensa si inserisce in un contesto più ampio, che vede numerose città italiane alle prese con decisioni simili, spesso caratterizzate da forti divisioni all'interno della comunità.

Per ulteriori approfondimenti sull'argomento si consiglia di consultare il sito del Governo Italiano e il sito della Regione Lombardia per le comunicazioni ufficiali.

(31-03-2025 11:47)