Pnrr: le divisioni interne al centrodestra emergono con la richiesta di rinvio.

Pnrr: le divisioni interne al centrodestra emergono con la richiesta di rinvio.

```html

Pnrr, Foti ammette criticità sulla spesa: Tensione nel Governo

Roma, [Inserire data odierna]: La questione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) continua a generare forti tensioni all'interno del governo Meloni. Dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi dal Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sulla tenuta dei conti pubblici, anche il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha ammesso pubblicamente l'esistenza di alcune "criticità" nella gestione della spesa.
"Ci sono delle criticità, è innegabile," ha dichiarato Fitto a margine di un evento pubblico. Il Ministro ha però escluso, al momento, la possibilità di richiedere ulteriori proroghe per la realizzazione dei progetti finanziati dal Pnrr. "Stiamo lavorando intensamente per rispettare le scadenze previste. Non prevediamo, ad oggi, di chiedere rinvii."
La posizione del Ministro Fitto sembra però non essere condivisa da tutti all'interno della maggioranza. Fonti parlamentari riferiscono di un acceso dibattito in corso tra i partiti di centrodestra sulla strategia da adottare nei confronti dell'Unione Europea. In particolare, alcuni esponenti di spicco di Fratelli d'Italia starebbero valutando la possibilità di chiedere una revisione del Piano, ottenendo così più tempo e flessibilità nella gestione dei fondi.
La richiesta di rinvio, qualora venisse formalizzata, aprirebbe un nuovo fronte di scontro con Bruxelles, mettendo a rischio l'erogazione delle successive tranche di finanziamenti. Un'eventualità che il Ministro Giorgetti vorrebbe scongiurare a tutti i costi, data la delicata situazione economica del Paese. Resta da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e se il governo riuscirà a trovare una linea comune per affrontare le sfide poste dal Pnrr.```

(31-03-2025 01:00)