Istanbul: Massiccia protesta a sostegno di Imamoglu

Istanbul:  Massiccia protesta a sostegno di Imamoglu

Istanbul: Fiume umano per Imamoglu, 200.000 in piazza a Meltepe

Istanbul, una città in rivolta. Centinaia di migliaia di persone continuano a scendere in piazza in Turchia per protestare contro l'arresto ed il divieto di ricoprire cariche pubbliche di Ekrem Imamoglu, l'ex sindaco di Istanbul. Questa mattina, secondo diverse fonti giornalistiche, circa 200.000 persone si sono radunate nel quartiere di Meltepe, a Istanbul, in un'imponente dimostrazione di forza dell'opposizione.

La manifestazione, un vero e proprio fiume umano che ha attraversato le strade della metropoli, rappresenta un chiaro segnale di dissenso nei confronti del governo turco e della repressione politica che sta colpendo figure di spicco dell'opposizione. La deposizione di Imamoglu, figura carismatica e popolare, ha innescato una reazione a catena, alimentando la rabbia e la frustrazione di molti cittadini turchi.

I manifestanti, provenienti da ogni angolo della città, hanno sfilato brandendo striscioni e bandiere, intonando cori a sostegno di Imamoglu e chiedendo il rispetto della democrazia e delle libertà civili. L'atmosfera, nonostante la grande affluenza, è stata perlopiù pacifica, ma carica di tensione e determinazione. La presenza di un così elevato numero di partecipanti dimostra la profonda insoddisfazione nei confronti delle politiche del governo e l'ampio supporto di cui gode ancora Imamoglu tra la popolazione.

Questa imponente mobilitazione solleva interrogativi sul futuro politico della Turchia e sulla capacità del governo di gestire il crescente malcontento popolare. L'arresto di Imamoglu è stato condannato a livello internazionale da numerose organizzazioni per i diritti umani, che sottolineano la necessità di garantire il rispetto dello stato di diritto e delle libertà fondamentali.

La situazione rimane altamente volatile e le proteste potrebbero intensificarsi nei prossimi giorni. L'attenzione della comunità internazionale è puntata sulla Turchia, in attesa di capire come il governo risponderà a questa ondata di manifestazioni di dissenso. Seguiremo da vicino gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati su ogni novità.

Per approfondire: BBC News Al Jazeera

(29-03-2025 13:14)