Guerra dei dazi: Tajani avverte, indebolire l'Europa danneggia l'Italia

Guerra dei dazi: Tajani avverte, indebolire l

Tajani: Dazi USA, indebolire l'Europa è autolesionismo

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani lancia un chiaro segnale agli alleati: l'Unione Europea deve rimanere unita di fronte alle possibili tensioni commerciali con gli Stati Uniti. In un'intervista rilasciata recentemente, Tajani ha sottolineato i rischi di una politica protezionista americana e le conseguenze negative per l'economia europea.

"Indebolire l'Europa sarebbe un autolesionismo dannoso per la nostra economia", ha affermato il Ministro, evidenziando la necessità di una strategia comune e coesa per affrontare le sfide poste dai dazi statunitensi. La dichiarazione arriva in un momento di crescente preoccupazione per le politiche commerciali dell'amministrazione americana, che potrebbero avere un impatto significativo sulle esportazioni europee.

Tajani ha ribadito l'importanza della collaborazione transatlantica, ma ha anche sottolineato la necessità che l'Europa difenda i propri interessi e i suoi produttori. La forza dell'Unione Europea, secondo il Ministro, risiede nella sua capacità di agire come blocco unitario, negoziando condizioni vantaggiose per tutti gli Stati membri.

Il Ministro ha anche richiamato l'attenzione sulla necessità di investire in settori strategici, rafforzando la competitività europea a livello globale. Questo, ha spiegato, è fondamentale per ridurre la dipendenza da mercati esteri e per garantire la prosperità economica a lungo termine. L'obiettivo, ha concluso Tajani, è quello di creare un'Europa più forte e più resiliente, capace di affrontare le sfide del mondo globalizzato con determinazione e unità.

La posizione di Tajani rappresenta un appello all'unità e alla coesione all'interno dell'Unione Europea, in un contesto geopolitico complesso e in continua evoluzione. La sfida, ora, è quella di tradurre le parole in azioni concrete, coordinando una risposta efficace alle politiche commerciali statunitensi e promuovendo una maggiore integrazione economica all'interno del blocco europeo. L'auspicio è quello di evitare una guerra commerciale che potrebbe avere conseguenze devastanti per l'economia europea.

(30-03-2025 09:20)