Azione in congresso: dialogo aperto, Meloni presente: "Pronti al confronto".

Azione in congresso: dialogo aperto, Meloni presente: "Pronti al confronto".

```html

Calenda detta la linea: opposizione ferma, ma costruttiva. Meloni apre al dialogo

Roma, [Data Odierna] - Si è concluso oggi il congresso di Azione, un evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama politico ed economico italiano. Carlo Calenda, leader del partito, ha ribadito la linea che guiderà l'azione del suo gruppo parlamentare: un'opposizione intransigente, ma sempre fondata sul merito delle questioni.

Calenda ha sottolineato come, a suo avviso, il Paese necessiti di un'opposizione seria e responsabile, capace di criticare le scelte del governo quando necessario, ma anche di offrire soluzioni concrete e alternative. "Non faremo sconti su ciò che riteniamo sbagliato," ha affermato Calenda, "ma saremo sempre pronti al confronto costruttivo, nell'interesse esclusivo dei cittadini."

L'evento ha visto la presenza anche del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, il quale ha posto l'accento sulla necessità di una risposta europea unitaria ai dazi imposti dagli Stati Uniti. Orsini ha invocato una maggiore compattezza tra i Paesi membri, sottolineando l'importanza di difendere gli interessi delle imprese italiane ed europee in un contesto economico globale sempre più competitivo.

A sorpresa, ha fatto la sua comparsa anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Quest'ultima ha espresso apprezzamento per l'iniziativa e ha ribadito la sua disponibilità al dialogo e al confronto con tutte le forze politiche. "Sono sempre disponibile ad un confronto aperto e franco, nel rispetto dei ruoli e delle diverse posizioni," ha dichiarato Meloni. La sua presenza è stata interpretata come un segnale di apertura verso un dibattito politico più sereno e costruttivo. Il congresso si è concluso con un appello al senso di responsabilità da parte di tutti gli attori politici, affinché prevalga l'interesse nazionale.

```

(29-03-2025 17:36)