Myanmar colpito: Mandalay conta i dispersi, via libera agli aiuti internazionali.

Myanmar colpito: Mandalay conta i dispersi, via libera agli aiuti internazionali.

```html

Myanmar: Terremoto, Drammatico Bilancio e Apertura agli Aiuti

Dall'estremo confine con la Thailandia, l'inviato del Tg3, Giammarco Sicuro, ci aggiorna sulla devastante situazione in Myanmar, colpito da un violento terremoto nelle scorse ore. Le immagini che arrivano sono drammatiche, con interi villaggi rasi al suolo e una popolazione stremata.

Mandalay risulta essere la città con il maggior numero di dispersi. La terra ha tremato con una violenza inaudita, causando danni ingentissimi alle infrastrutture e rendendo estremamente difficoltose le operazioni di soccorso. BRLe prime stime, ancora provvisorie, parlano di centinaia di vittime, ma il bilancio è destinato ad aggravarsi con il passare delle ore e con l'arrivo di nuove informazioni dalle zone più remote.

In una mossa inaspettata, la giunta militare al potere ha annunciato l'apertura dei confini agli aiuti umanitari internazionali. Un segnale importante, anche se resta da vedere come si concretizzerà concretamente questa disponibilità e quanto effettivamente gli aiuti riusciranno a raggiungere le persone bisognose. BRLe agenzie umanitarie sono già al lavoro per coordinare gli interventi e fornire assistenza medica, cibo e beni di prima necessità ai sopravvissuti.

Giammarco Sicuro sottolinea la difficoltà di accesso alle aree colpite, a causa delle strade interrotte e della precarietà delle comunicazioni. Nonostante ciò, la macchina dei soccorsi si è messa in moto con l'impegno di soccorritori locali e volontari provenienti da paesi limitrofi.

Aggiornamenti seguiranno nelle prossime edizioni del telegiornale.Per ulteriori informazioni sulla situazione internazionale, è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri: www.esteri.it

```

(29-03-2025 17:22)