Tragedia sugli sci in Val di Sole: un scialpinista grave

Tragedia sugli sci in Val di Sole: un scialpinista grave

Valanga in Val di Sole: Dramma sugli sci, due scialpinisti travolti

Una valanga ha travolto due scialpinisti in Val di Sole, in Trentino. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, in una zona impervia e pericolosa. Le condizioni meteo avverse, con abbondanti nevicate delle ultime ore, hanno reso il manto nevoso particolarmente instabile.

Immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco, supportati da un elicottero del 118. Le operazioni di recupero sono state difficili a causa del terreno accidentato e della notevole quantità di neve.

Uno dei due scialpinisti, in condizioni più gravi, è stato trasportato d'urgenza in elicottero all'ospedale di Trento. Le sue condizioni sono state definite serie, ma fortunatamente non sarebbero in pericolo di vita. Le autorità sanitarie stanno monitorando attentamente la sua situazione.

L'altro scialpinista, invece, ha riportato ferite meno gravi ed è stato trasferito all'ospedale di Cles per le cure del caso. Anche per lui, comunque, le prossime ore saranno determinanti per una valutazione completa delle sue condizioni.

Le autorità locali lanciano un appello alla prudenza e ricordano l'importanza di informarsi sulle condizioni del manto nevoso e sulle previsioni meteo prima di affrontare escursioni in montagna. È fondamentale valutare attentamente i rischi e adottare le precauzioni necessarie, equipaggiamento adeguato compreso, per evitare situazioni di pericolo. In questo periodo, con le abbondanti nevicate, il rischio valanghe è particolarmente elevato in tutta la regione. Si consiglia di consultare il bollettino valanghe del sito Meteo Trentino prima di partire per qualsiasi attività in montagna.

L'incidente di oggi è un tragico monito: la montagna è un ambiente meraviglioso, ma anche potenzialmente pericoloso. La prudenza e la consapevolezza dei rischi sono fondamentali per godersi appieno le sue bellezze in sicurezza.

(30-03-2025 12:53)