Manifestazioni di solidarietà con Gaza in diverse città italiane

Manifestazioni di solidarietà con Gaza in diverse città italiane

Con lo slogan "Palestina libera": Cortei pro-Gaza animano Roma, Milano e Firenze

Numerose manifestazioni di solidarietà con la popolazione palestinese si sono svolte oggi nelle principali città italiane. A Roma, Milano e Firenze, migliaia di persone hanno sfilato per le strade, esprimendo la propria indignazione per la situazione a Gaza e chiedendo la fine delle violenze. Lo slogan principale, scandito a gran voce dai partecipanti, è stato "Palestina libera", a sottolineare la richiesta di un cessate il fuoco immediato e di una soluzione giusta e duratura al conflitto.

Il corteo romano, partito da Piazza della Repubblica, ha attraversato il centro storico della capitale, raggiungendo Piazza Montecitorio. I manifestanti, provenienti da diverse realtà associative e movimenti per i diritti umani, hanno esposto striscioni con messaggi di pace e giustizia, denunciando i crimini di guerra e le violazioni dei diritti umani. Si sono registrati momenti di forte emozione, con interventi di oratori che hanno raccontato le testimonianze provenienti da Gaza e lanciato appelli alla comunità internazionale affinché intervenga per porre fine alla crisi umanitaria.

Anche a Milano la protesta è stata significativa. Partendo da Piazza Duca d'Aosta, un lungo fiume di persone ha percorso le vie del centro, con un'atmosfera carica di tensione ma anche di determinazione. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha sottolineato l'urgente necessità di aiuti umanitari per la popolazione civile colpita dal conflitto. Gli organizzatori milanesi hanno evidenziato l'importanza della pressione internazionale per garantire il rispetto del diritto internazionale umanitario.

A Firenze, infine, la manifestazione si è svolta in un clima di grande partecipazione popolare. I manifestanti, riuniti in Piazza della Signoria, hanno espresso la loro solidarietà con il popolo palestinese, chiedendo un'azione incisiva da parte dell'Unione Europea per promuovere una soluzione pacifica e duratura al conflitto israelo-palestinese. La richiesta di una soluzione politica negoziata, basata sul diritto internazionale e sulla creazione di uno Stato palestinese indipendente e sovrano, è stata al centro degli interventi.

Le manifestazioni di oggi dimostrano la forte sensibilità dell'opinione pubblica italiana nei confronti della situazione in Palestina e la crescente preoccupazione per le conseguenze umanitarie del conflitto. La richiesta di "Palestina libera" è un appello accorato alla pace e alla giustizia, un monito a tutti i decisori politici affinché agiscano per porre fine alle sofferenze del popolo palestinese.

(29-03-2025 18:45)