**Aggiornamenti Ucraina: raid russo su Kupyansk, feriti. Smentita Farnesina su decesso combattente italiano.**

**Aggiornamenti Ucraina: raid russo su Kupyansk, feriti. Smentita Farnesina su decesso combattente italiano.**

```html

Orrore a Kharkiv: Ospedale Pediatrico Bombardato


Kharkiv, Ucraina - Un attacco brutale ha colpito oggi un ospedale pediatrico nella città di Kharkiv, segnando un'altra tragica escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina. Le prime notizie indicano che il bombardamento ha causato diversi feriti, tra cui bambini e personale medico. La gravità delle lesioni varia, e le operazioni di soccorso sono tuttora in corso per estrarre persone dalle macerie.


Parallelamente, giungono segnalazioni di pesanti bombardamenti anche sulla città di Kupyansk, situata nella regione di Kharkiv. L'esercito russo avrebbe intensificato gli attacchi in quest'area, causando, stando alle fonti locali, diversi feriti tra la popolazione civile. Le autorità ucraine denunciano l'uso indiscriminato di artiglieria contro obiettivi civili.


Intanto, la Farnesina è intervenuta per smentire categoricamente le notizie relative alla presunta morte di un foreign fighter italiano in Ucraina. In una nota ufficiale, il Ministero degli Esteri ha definito la notizia "priva di fondamento" e frutto di una "campagna di disinformazione". La Farnesina ha assicurato di monitorare attentamente la situazione e di essere in contatto con le autorità competenti per accertare la veridicità di eventuali altre segnalazioni.


La comunità internazionale ha espresso forte condanna per l'attacco all'ospedale di Kharkiv. Diverse nazioni hanno chiesto un'indagine immediata per accertare le responsabilità dell'accaduto e assicurare i colpevoli alla giustizia. L'ONU ha ribadito l'importanza di proteggere i civili e le infrastrutture civili in tempo di guerra, in conformità con il diritto internazionale umanitario. La situazione resta in rapida evoluzione.

```

(30-03-2025 00:21)