Pavese: ferito in esplosione, appartamento distrutto

Esplosione a Villanterio: Appartamento sventrato, un ferito
Una violenta esplosione ha sventrato un appartamento a Villanterio, in provincia di Pavia, nel pomeriggio di oggi. L'evento, le cui cause sono ancora sotto accertamento da parte dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine intervenute sul posto, ha provocato il crollo di buona parte delle pareti interne dell'abitazione, causando danni ingenti anche alle strutture contigue.
Fortunatamente, non si registrano vittime. Il proprietario dell'appartamento, presente al momento dell'incidente, ha riportato ferite e è stato trasportato all'ospedale in codice giallo. Le sue condizioni, secondo le prime informazioni, non sarebbero gravi, ma è comunque sotto osservazione medica.
Sul luogo dell'esplosione sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, automezzi dei Vigili del Fuoco e carabinieri. Gli operatori sanitari hanno prestato le prime cure al ferito, mentre i Vigili del Fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza l'area e per verificare la stabilità della palazzina. Le operazioni di soccorso e di bonifica sono durate diverse ore.
L'esplosione ha causato un forte boato, udito da diversi residenti della zona, che hanno immediatamente allertato le autorità. La dinamica dell'accaduto è ancora oggetto di indagine. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la sequenza degli eventi per accertare le cause che hanno portato all'esplosione. Si ipotizzano diverse cause, tra cui una fuga di gas, ma al momento non è possibile escludere altre ipotesi.
Gli abitanti degli appartamenti vicini sono stati evacuati per precauzione, mentre i tecnici stanno valutando l'agibilità degli edifici limitrofi. Alcuni residenti hanno raccontato di aver sentito un forte odore di gas poco prima dell'esplosione, ma al momento questa informazione non è ancora stata confermata dalle autorità.
Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dalle autorità competenti. La situazione è costantemente monitorata.
(