Crozza ironizza: Urso e i difficili dazi di Trump.

Crozza ironizza: Urso e i difficili dazi di Trump.

```html

Crozza Imita Urso sui Dazi di Trump: Tra Ironia e Preoccupazione

Maurizio Crozza, nel suo consueto appuntamento satirico, non ha risparmiato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, prendendo di mira le sue recenti dichiarazioni sui possibili dazi di Trump. BRLa performance, andata in onda ieri sera, ha visto Crozza-Urso destreggiarsi tra una preoccupazione palpabile per le ripercussioni sull'export italiano e un tentativo, a tratti goffo, di minimizzare la portata dell'eventuale decisione del tycoon americano.

"Dobbiamo essere pronti," ha detto Crozza, imitando la voce e la gestualità di Urso, "ma senza farci prendere dal panico. Trump è un negoziatore...un negoziatore molto...colorito. Bisogna capire le sue intenzioni, ma soprattutto, dobbiamo continuare a promuovere il Made in Italy nel mondo!". La parodia ha giocato molto sull'apparente difficoltà del Ministro nell'affrontare un tema così delicato con una linea chiara e definita.

L'imitazione ha evidenziato, con la pungente ironia che contraddistingue Crozza, come il governo italiano si trovi di fronte a un bivio: da un lato, la necessità di tutelare gli interessi delle aziende italiane, dall'altro, la volontà di mantenere un dialogo aperto con gli Stati Uniti, un partner commerciale fondamentale. BRLa reazione del pubblico in studio è stata di grande ilarità, segno che l'imitazione ha colto nel segno le sfumature e le contraddizioni del momento politico ed economico attuale.

Resta da vedere se le prossime mosse dell'amministrazione americana confermeranno i timori espressi da Crozza-Urso, o se si tratterà solo di una "tempesta in un bicchiere d'acqua". L'unica certezza, al momento, è che la questione dei dazi terrà banco per diverse settimane a venire.

```

(28-03-2025 10:13)