Addio Dorival Junior: Ancelotti nel mirino del Brasile dopo la batosta con l'Argentina

L'era Dorival Júnior finisce tra le polemiche: il Brasile sogna Ancelotti
Buenos Aires, una notte da dimenticare per il Brasile. La pesante sconfitta per 4-1 contro l'Argentina nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2026 ha segnato la fine dell'esperienza di Dorival Júnior sulla panchina della Seleção. L'esonero, arrivato nelle prime ore di questa mattina, è stato annunciato dalla Confederazione Brasiliana di Calcio con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web. La prestazione incolore e la netta inferiorità mostrata dalla squadra verdeoro contro i rivali storici hanno convinto i vertici federali a prendere una decisione drastica, interrompendo così il percorso del tecnico che aveva guidato la squadra in sole poche partite.
La scelta di Dorival Júnior, inizialmente accolta con un certo scetticismo, non ha saputo regalare alla nazionale brasiliana la svolta sperata. La sconfitta di Buenos Aires, oltre ad essere stata umiliante per il risultato, ha evidenziato fragilità tattiche e carenze di gioco che hanno messo in luce l'incompatibilità tra il progetto del tecnico e le ambizioni della Seleção. La pressione dei media e dei tifosi, già alta in precedenza, è diventata insostenibile dopo il risultato di ieri sera.
Ora, l'obiettivo principale della CBF è quello di trovare un nuovo allenatore all'altezza della situazione. E il nome che circola con più insistenza è quello di Carlo Ancelotti. L'attuale tecnico del Real Madrid, le cui prestazioni sono ampiamente riconosciute a livello internazionale, sarebbe il candidato ideale per ricoprire la panchina brasiliana, rappresentando una soluzione di prestigio e di grande esperienza. Le trattative, tuttavia, si preannunciano complesse, vista la situazione contrattuale dell'allenatore italiano. Il suo arrivo è tutt'altro che scontato, ma la speranza di una svolta, dopo la delusione Dorival Júnior, è alta nel paese.
"Siamo consapevoli che la situazione è difficile - ha dichiarato un portavoce della CBF in una breve dichiarazione rilasciata alla stampa - ma stiamo lavorando duramente per trovare il miglior allenatore possibile per guidare il Brasile verso la qualificazione ai Mondiali. Ancelotti è un nome importante, ma non l'unico in considerazione."
Le prossime settimane saranno decisive per il futuro della Seleção. Intanto, il Brasile riflette su una notte di profonda delusione, con la speranza che l'arrivo di un nuovo tecnico possa segnare l'inizio di una nuova era di successi per il calcio verdeoro.
(