Myanmar: guerra e sisma

Myanmar: tra guerra e terremoto, la popolazione di Demoso lotta per la sopravvivenza
Demoso, Myanmar - La situazione in Myanmar è drammaticamente aggravata. Da oltre quattro anni il Paese è dilaniato da una guerra civile che ha causato sofferenze indicibili alla popolazione. Ora, a rendere ancora più precaria la vita di milioni di persone, è arrivato un devastante terremoto. L'epicentro del sisma, avvenuto nelle scorse settimane, è stato localizzato vicino a Demoso, una zona già duramente provata dal conflitto. La combinazione di guerra e terremoto sta causando una crisi umanitaria di dimensioni spaventose.
Le testimonianze che arrivano dalla regione sono strazianti. Molte case, già danneggiate dai combattimenti, sono state completamente distrutte dal sisma. Le infrastrutture, già fragili a causa della guerra, sono state ulteriormente compromesse, rendendo difficili, se non impossibili, gli aiuti e le operazioni di soccorso. La mancanza di accesso alle cure mediche e ai beni di prima necessità è un'ulteriore tragedia per una popolazione già allo stremo.
"La situazione è disperata," riferisce un volontario locale raggiunto telefonicamente, "Molti sono rimasti senza casa, senza cibo, senza medicine. La paura è palpabile, non solo per le scosse di assestamento, ma anche per la presenza dei gruppi armati che continuano a combattere nella zona."
La comunità internazionale sembra aver prestato una limitata attenzione alla catastrofe. La guerra in corso rende infatti particolarmente difficile l'accesso per gli aiuti umanitari e l'operatività delle organizzazioni internazionali. Il rischio è quello di un aumento drammatico del numero delle vittime e di una grave crisi sanitaria.
È urgente un intervento internazionale immediato e coordinato per fornire aiuti umanitari alla popolazione di Demoso e delle aree circostanti. Solo un massiccio impegno internazionale può impedire che la combinazione di guerra e terremoto si trasformi in un vero e proprio genocidio silenzioso.
Per maggiori informazioni sulla situazione umanitaria in Myanmar è possibile consultare il sito dell' ONU e di Comitato Internazionale della Croce Rossa che stanno monitorando la situazione e coordinando gli aiuti. La situazione richiede una mobilitazione immediata della comunità internazionale per evitare una ulteriore tragedia.
(