Istanbul: Grande manifestazione a sostegno di Imamoglu

Istanbul:  Grande manifestazione a sostegno di Imamoglu

Istanbul: Fiume umano per Imamoglu, centinaia di migliaia in piazza

Istanbul, 17 Marzo 2024 - L'eco della deposizione di Ekrem Imamoglu, ex sindaco di Istanbul, continua a risuonare forte nella Turchia. Centinaia di migliaia di persone sono scese nuovamente in piazza oggi per manifestare il loro dissenso e la loro solidarietà nei confronti del politico, ormai simbolo dell'opposizione al governo di Recep Tayyip Erdoğan. Secondo le stime di diverse fonti giornalistiche, circa 200.000 persone si sono radunate nel quartiere di Maltepe, nel cuore di Istanbul, dando vita ad un'oceanica dimostrazione di forza.

La piazza, gremita di cittadini provenienti da ogni angolo della metropoli, pulsava di striscioni e cartelli a sostegno di Imamoglu. Si sono uditi cori insistenti che chiedevano il rispetto della democrazia e la liberazione del sindaco deposto. L'atmosfera, carica di tensione ma anche di determinazione, ha sottolineato la profonda frattura politica che attraversa la società turca.

La protesta di oggi rappresenta solo l'ultimo episodio di una serie di manifestazioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone nelle scorse settimane. La deposizione di Imamoglu, accusato di reati controversi, è stata infatti ampiamente condannata dalle forze di opposizione come un atto di repressione politica. L'Unione Europea e numerose organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno espresso preoccupazione per il crescente clima di intolleranza e la limitazione delle libertà civili in Turchia.

L'ampiezza della protesta di oggi a Maltepe dimostra chiaramente che l'opposizione non intende arrendersi. La sfida per il governo di Erdoğan è ora quella di gestire la crescente insofferenza sociale e politica, alimentata anche dalle difficoltà economiche che affliggono il Paese. Il futuro politico della Turchia rimane incerto, ma le immagini di questa imponente manifestazione lasciano pochi dubbi sulla forza e sulla determinazione della resistenza civile.

La situazione è in continua evoluzione. Seguiranno aggiornamenti.

Per approfondimenti:
BBC News - Turkey
Al Jazeera - Turkey

(29-03-2025 13:14)