**Schlein all'attacco: "Un burattino manovrato dagli USA"**

**Schlein all

```html

Clima Incandescente: Scontro Frontale sull'Orientamento Atlantico del Governo

Roma, 16 Maggio 2024 - La politica italiana è scossa da un acceso dibattito riguardante l'orientamento atlantico del governo in carica. Le opposizioni attaccano frontalmente l'esecutivo, accusandolo di privilegiare interessi esteri a scapito di quelli nazionali.

Il Partito Democratico ha rilasciato una nota ufficiale in cui si afferma che le recenti scelte politiche del governo "non fanno l'interesse nazionale, ma rispondono a logiche che esulano dalle priorità del Paese." La segretaria del PD, Elly Schlein, ha rincarato la dose definendo l'attuale governo "il cavallo di Troia della Casa Bianca", una metafora forte che sottolinea la presunta sudditanza dell'esecutivo rispetto agli Stati Uniti.

L'ex Premier Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, non ha risparmiato critiche al governo, affermando: "Mentre il Paese affronta sfide enormi, il governo manda cuoricini a Trump. Che brutta fine per i patrioti!".

La posizione di Matteo Renzi, leader di Italia Viva, appare più sfumata. Fonti interne al partito lo descrivono in uno stato di "confusione" rispetto alla strategia da adottare. Sembra che Renzi stia cercando un equilibrio tra l'appoggio alla linea atlantica e la necessità di non alienarsi una parte del suo elettorato.

Lo scontro si concentra in particolare sulle politiche economiche e sulla gestione delle alleanze internazionali. Le opposizioni accusano il governo di aver sacrificato settori chiave dell'economia italiana per favorire accordi commerciali con gli Stati Uniti. La polemica è destinata ad infiammarsi ulteriormente nelle prossime settimane, con possibili ripercussioni sulla stabilità del governo.

Maggiori sviluppi seguiranno nelle prossime edizioni.

```

(29-03-2025 01:00)