Scatta l'ora legale

Scatta l

Lancette un'ora avanti: Domani torna l'ora legale

Domani, domenica 26 marzo 2023, alle ore 2:00 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora, tornando così all'ora legale. Un'operazione che, per molti, segna l'inizio ufficiale della primavera e l'arrivo di giornate più lunghe e luminose. Ma l'ora legale è un tema che genera sempre un certo dibattito, tra chi ne apprezza i benefici e chi ne lamenta gli effetti negativi sulla salute e sul ritmo circadiano.

Quest'anno, come negli anni precedenti, il passaggio all'ora legale avverrà in contemporanea in gran parte d'Europa. Questo permette una maggiore sincronizzazione degli orari lavorativi e commerciali tra i diversi paesi, facilitando le comunicazioni e gli scambi. Tuttavia, la discussione sull'opportunità o meno di mantenere questo sistema di doppio orario è ancora aperta. Numerosi studi scientifici hanno infatti evidenziato come il cambio di ora possa causare disturbi del sonno, stanchezza e, in alcuni casi, persino problemi di salute più gravi.

Secondo alcune ricerche pubblicate su riviste scientifiche autorevoli, come ad esempio PubMed, l'ora legale potrebbe avere un impatto negativo sulla produttività lavorativa e sulla sicurezza stradale. L'adattamento al nuovo orario, infatti, richiede tempo e può provocare un periodo di disorientamento che si ripercuote sulla concentrazione e sulle capacità cognitive. Alcuni paesi, considerando questi aspetti, hanno già abolito il cambio di ora o stanno valutando la possibilità di farlo.

Per evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile impostare l'ora sugli orologi, sia quelli da polso che quelli digitali, prima di andare a dormire sabato sera. Ricordate di controllare anche l'orario dei vostri dispositivi elettronici, computer, smartphone e tablet, per evitare problemi di sincronizzazione e di appuntamenti.

Il dibattito sull'ora legale è destinato a continuare, ma intanto, domani, le nostre giornate si allungheranno di un'ora. Un'ora in più di luce, un'ora in più per godersi il sole primaverile e le attività all'aperto. Speriamo che questa ora in più porti solo benefici, superando gli eventuali disagi del passaggio.

(29-03-2025 09:30)