Il lascito digitale di Gianni Clerici: online l'archivio dello Scriba

Il lascito digitale di Gianni Clerici: online l

Gianni Clerici va ancora a rete: online il tesoro dello Scriba

Dal 3 aprile un prezioso patrimonio giornalistico torna a vivere, disponibile per tutti: gli articoli, le foto e gli appunti del grande Gianni Clerici, scomparso nel 2022, saranno accessibili online grazie ad un portale dedicato, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un progetto ambizioso che rende omaggio ad una figura leggendaria del giornalismo sportivo italiano, donando alla memoria di Clerici una nuova, importante dimensione digitale.

Il sito, frutto di un meticoloso lavoro di catalogazione e digitalizzazione, conterrà un'ampia selezione del lavoro di Clerici, offrendo un'immersione completa nello stile inconfondibile dello "Scriba", come era affettuosamente soprannominato. Si potrà navigare tra decenni di articoli, rivivere le emozioni di grandi eventi sportivi attraverso le sue parole, ammirare le sue fotografie, e scoprire i dettagli custoditi nei suoi preziosi appunti, testimonianze dirette di una carriera straordinaria.

L'iniziativa dell'Università Cattolica si configura come un prezioso dono per gli appassionati di sport e di giornalismo, ma anche per i giovani studenti, che potranno trovare nel lavoro di Clerici un esempio di stile, rigore e passione. Un lascito immateriale di valore inestimabile, reso accessibile grazie all'impegno dell'Ateneo e alla collaborazione di quanti hanno contribuito a rendere possibile questo progetto.

"L'archivio di Gianni Clerici è un tesoro di inestimabile valore per la storia del giornalismo sportivo italiano e internazionale," dichiara il Rettore dell'Università Cattolica. "Siamo orgogliosi di aver contribuito alla sua digitalizzazione e alla sua messa a disposizione del pubblico."

La piattaforma online sarà accessibile a partire dal 3 aprile. Un'occasione imperdibile per conoscere, riscoprire o approfondire il lavoro di uno dei più grandi giornalisti sportivi di sempre, e per celebrare la sua eredità.

Per maggiori informazioni: Sito web dell'Università Cattolica

(29-03-2025 01:00)