Elly Schlein contro Meloni: accuse di improvvisazione e divisioni nel governo.

Elly Schlein contro Meloni: accuse di improvvisazione e divisioni nel governo.

Scontro Pd-Meloni sulla politica estera: "Governo improvvisato, ai margini con gli USA"

E' scontro aperto tra il Partito Democratico e il governo Meloni sulla gestione della politica estera italiana. A innescare la polemica, le dichiarazioni della segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha duramente criticato l'operato della premier Giorgia Meloni, accusandola di incapacità nel rapporto con gli Stati Uniti.

"La premier non sa dire a Trump che sbaglia e ci relega ai margini della scena internazionale", ha affermato la Schlein, riferendosi alla recente visita di Trump in Italia e alle dichiarazioni rilasciate dall'ex presidente americano. Secondo la leader dem, il governo Meloni mostrerebbe una debolezza diplomatica imperdonabile, favorendo una posizione di subalternità rispetto agli alleati. La Schlein ha inoltre sottolineato l'incapacità del governo di mantenere un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti, puntando il dito contro una presunta mancanza di chiarezza strategica nella politica estera italiana.

L'attacco della Schlein non si è limitato alle relazioni internazionali. La segretaria del Pd ha accusato il governo di essere "improvvisato", sottolineando le continue tensioni interne all'esecutivo e le divisioni emerse su diversi temi cruciali della politica estera. "Questo governo litiga su tutto, dalla politica estera alle questioni interne, e invece di governare il Paese si dedica ad attaccare l'opposizione", ha aggiunto la Schlein, evidenziando una presunta incapacità del governo di affrontare in modo efficace le numerose sfide che l'Italia deve affrontare sulla scena internazionale.

Le parole della Schlein hanno suscitato un'immediata reazione da parte del governo, che ha respinto al mittente le accuse. Al momento, però, non sono ancora arrivate risposte ufficiali da Palazzo Chigi. La situazione resta tesa e si prevede un'ulteriore escalation del confronto politico nei prossimi giorni, con il Pd che promette di continuare a tenere alta l'attenzione su quella che viene definita una gestione inadeguata della politica estera da parte dell'esecutivo.

La vicenda contribuirà certamente ad alimentare il dibattito politico in Italia, con il Pd che punta a sfruttare la situazione per evidenziare presunte debolezze del governo Meloni e rafforzare la propria posizione nell'opposizione. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se il governo riuscirà a rispondere efficacemente alle critiche mosse dal Partito Democratico.

(29-03-2025 15:29)